mercoledì 8 agosto 2012

VENEZIA - NAPOLI andata e ritorno, firmato Stefano Aldreghetti.

Pizza Giudecca 

L’estate libera la fantasia e chi ne ha da vendere come lo chef Stefano Aldreghetti,veneziano doc  entrato proprio per questo nella classifica TOP CHEF,che ha selezionato 20  tra più creativi chef del mondo assieme a Andrià, Bottura, Cracco, Marchesi, Ramsey, etc. elabora e realizza nuovi accostamenti. 
Questa volta è toccato alla pizza,piatto della  tradizione napoletana, che è stato scelto per essere contaminato.
Il primo di agosto lo chef del Ristorante da Poggi,in quel di Cannaregio 2103, ha sfornato la pizza GIUDECCA,un equilibrato mix tra nord e sud, in cui a condire la pizza,oltre alla base di pomodoro fresco mozzarella  e origano, si aggiungono  i tradizionali bigoli  (grossi spaghetti veneti)  arricchiti da un ancor più tradizionale ragù alla bolognese rigorosamente spolverati di abbondante parmigiano reggiano. 
E’ un omaggio dello chef  alla Balla degli Spaghetti, che in terra emiliana difende e promuove il capoluogo felsineo attraverso un inesistente piatto tipico denominato Spaghetti alla Bolognese, ma che è conosciuto e porta il nome di Bologna in tutto il mondo. 




CHIOGGIA è invece il nome di un’altra estrosità creativa  che,sempre  sulla classica base della Margherita,a cottura ultimata,vede l’aggiunta di seppie al nero e prezzemolo, e unisce così idealmente due città di mare.
Ma l’estate non è ancora finita e non sappiamo che altro sorprese ci riserverà il nostro chef !