mercoledì 17 ottobre 2012

BRUNO PILZER FORMATORE DEI SOMMELIER ITALIANI


Il distillatore trentino Bruno Pilzer (insieme con Simone De Nicola, Antonio Garofolin, Marco Larentis e Giuseppe Vaccarini) è co-autore de “Il Manuale del Sommelier”, strumento di cultura e approfondimento per neofiti, cultori e professionisti del settore.
Il manuale ha per oggetto la formazione e la conoscenza approfondita delle tematiche relative alla professionalità del sommelier. Professionalità sempre più richiesta dai consumatori, che hanno fatto diventare la fruizione delle bevande un atto ben preciso, consapevole e quindi ricco di contenuti. I testi aggiornati e l’esperienza degli autori rendono il manuale particolarmente adatto a tutti gli amanti del mondo del vino e delle bevande, che desiderino acquisire un bagaglio di competenze specifiche. Grazie all’uso di immagini, gli argomenti sono trattati con scorrevolezza e consentono un approccio immediato a chi voglia avvicinarsi a un mondo ormai collocatosi al centro degli eventi quotidiani dell’enogastronomia. L’uso equilibrato delle nozioni tecniche lo rende uno strumento di sicuro riferimento, di positiva fruibilità e di agevole consultazione.
Bruno Pilzer
 La struttura dell’opera è così articolata:
-         Introduzione alla professione;
-         Dalla campagna alla cantina;
-         Dall’uva al vino;
-         Tecnica della degustazione;
-         Esame visivo;
-         Esame olfattivo;
-         Esame gustativo;
-         Legislazione;
-         La birra;
-         Altre bevande;
-         I distillati (questa la parte curata in particolare da Bruno Pilzer);
-         Enogastronomia;
-         Enografia e viticoltura nazionale;
-         Enografia e viticoltura europea;
-         Enografia e viticoltura mondiale.        
Il volume edito da Hoepli  (costo 37 euro).

Insieme con il fratello Ivano, Bruno Pilzer gestisce oggi la distilleria trentina aperta dal padre a Faver, in Valle di Cembra, nel 1957. La distilleria Pilzer è attualmente una delle più prestigiose non solo del Trentino, ma dell’Italia intera (info: www.pilzer.it).  c.s.