lunedì 1 ottobre 2012

TOur - tlen un "giro" tra le eccellenze della ristorazione a base di Tortellini.


Amanti del tortellino è arrivato il vostro momento! La stagione è quella giusta e non c’è niente di meglio per concludere la giornata di lavoro con un buon piatto di tortellini, quindi l’appuntamento è il 4 ottobre a partire dalle 18.00 in Piazza de Mello 4, sopra via Stalingrado, vicino all’Osteria di Porta Europa per il primo festival dedicato al piatto principe di Bologna. 

L'idea è venuta a Marcello Leoni, ed in breve tempo il tutto è diventato realtà e 
una ventina di chef tra cui alcuni stellati, altri custodi della tradizione, insomma l’eccellenza della gastronomia locale e non, si sono dati appuntamento il giorno del patrono della città per il primo Festival del tortellino.
Un TOur tlen  come si dice in dialetto, ma anche un “giro” tra i vari ristoranti per assaggiare tutte le versioni, dalla più classica e tradizionale a quella che il lambrusco invece che nel brodo, come usa a Reggio Emilia, lo mette nella sfoglia, per finire con la versione in brodetto di baccalà, ideata in quel di Venezia.
Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, a partire da 3 euro per un assaggio a scelta , per arrivare ai 30 euro per chi riuscirà a completare tutto il percorso di degustazione. Laura Neve