lunedì 18 marzo 2013

Le Gustosità di Neria - Cuore caldo per la festa del papà

La festa del papà nasce nei primi decenni del XX secolo ed è celebrata , in date diverse, in varie parti del mondo. Nei paesi che seguono le tradizioni statunitensi , la festa si tiene la terza domenica di giugno. In Russia è associata ai festeggiamenti per i difensori della patria , in Thailandia  coincide con il compleanno del sovrano, considerato il padre della nazione. Nei paesi di tradizione cattolica la festa del papà viene festeggiata il 19 marzo , giorno dedicato a San Giuseppe, padre putativo di Gesù e protettore degli orfani e dei deboli. E’ usanza fare omaggio al papà di un dono che può essere un biglietto, una poesia e perché no un piccolo dolce preparato solo per lui.  La mia idea è quella di preparare al papà il “cuore caldo al cioccolato” dolce buonissimo, goloso e facilissimo da fare. 
Io lo servo con frutti di bosco,  mascarpone e un piccolo bicchierino di rum.

La mia ricetta del CUORE CALDO
Ingredienti per 6 persone
150 gr. cioccolato fondente, 10 gr. cioccolato amaro in polvere, 80 gr. burro, 20 gr. farina, 2 uova, 1 tuorlo, 90 gr zucchero velo, a piacere pizzico di cannella,una bacca di vaniglia.
Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Aggiungere lo zucchero setacciato e mescolare benissimo. Deve risultare una crema lucida. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Montare le uova con un pizzico di sale ed aggiungere la farina setacciata e il cioccolato in polvere, mescolare molto bene poi aggiungere la crema di cioccolato. Imburrare sei formine monoporzione e spolverizzarle con del cacao in polvere. Mettere nel  freezer  almeno un giorno. Infornare direttamente i dolcetti congelati in forno a 180° per 15 minuti circa. Servire caldi spolverizzati con zucchero a velo. Neria Rondelli