giovedì 9 maggio 2013

A Bologna arriva un' anteprima della Rassegna del Müller Thurgau


Il 9 maggio anteprima delle  XXVI Rassegna Vini Müller Thurgau del  X Concorso Enologico Internazionale.

Dal 3 al 7 luglio 2013 a Cembra (Trentino) si terrà la  XXVI Rassegna Vini Müller Thurgau e del X Concorso Enologico Internazionale, ma una piacevole anteprima ci sarà a Bologna il 9 maggio. Infatti per  promuovere l'evento sono state organizzate, in collaborazione con l’Azienda di promozione turistica dell’Altopiano di Piné e della Val di Cembra e con la Strada del vino trentino, una serie di preview  nelle  principali città del Nord Italia.
Giovedì 9 maggio l'appuntamento sarà a Bologna, al  ristorante Franco Rossi  dove i fratelli Franco e Lino Rossi ospiteranno la trentina Franca Merz, chef del ristorante 2 Camini di Baselga di Piné (TN)  per una cena a quattro mani .
Intorno alle 19.00 ,dopo la conferenza stampa riservata agli addetti ai lavori, si terrà una degustazione guidata di Müller Thurgau dei 10 vini premiati al Concorso Enologico Internazionale 2012 in abbinamento ad una selezione di formaggi trentini, Cuor di Fassa, Fontal di Cavalese e il Trentingrana.
A seguire  alle ore 20.30 ci sarà  la cena-spettacolo di “Adagio con gusto”, dove il Müller Thurgau sarà protagonista  e trait d'union tra la cucina trentina di Franca Merz e  quella bolognese di Lino Rossi.  Il menù inizia con un primo affidato a Lino “Garganelli ai fiori di zucca e prosciutto” abbinato al vino Palai Müller Thurgau 2011, di Pojer & Sandri., seguito dal secondo  di Franca Merz, che propone “Guancette di vitello brasate al Müller Thurgau con contorno di polenta gialla “Spin” della Valsugana”, abbinato al vino Besler Ross 2007 di Pojer & Sandri. Dulcis in fundo la  Zuppa inglese al Merlino, un vino rinforzato di sicuro interesse prodotto da Pojer & Sandri.. Ad arricchire il menù della serata,  ci saranno degli intermezzi a cura  del Gruppo da Camera Caronte che interpreterà alcune leggende trentine interpretate in chiave musicale e culturale.
Per partecipare alla serata  ( al costo di 45 euro a persona ) è indispensabile la prenotazione al ristorante Franco Rossi (via Goito, 3 – Tel. 051.238818 
Livia Elena Laurentino