venerdì 24 maggio 2013

A Bologna BIRRAI ERETICI - Festival della birra di Qualità


Torna a Bologna per il quarto anno Birrai Eretici 2013, il festival dedicato alla birra di qualità. Sabato 25 e domenica 26 maggio, all'Arena Orfeonica, in via Broccaindosso 50, la manifestazione riunirà alcune delle realtà più interessanti tra i locali italiani,  che parteciperanno con il proprio stand in cui il publican, l’"oste della birra" spinerà una propria selezione. E’ infatti dedicata agli indipendenti questa edizione, ovvero a tutti coloro che scelgono liberamente, senza vincoli commerciali, secondo il proprio criterio gustativo. Ci sarà uno stand curato dagli organizzatori che proporrà una  selezione di birre italiane ed estere e come di consueto non mancheranno appuntamenti culturali e degustazioni che si svolgeranno presso il Bar dei Licei, dove ci sarà una ulteriore spina di birra artigianale. In rappresentanza della cultura brassicola bolognese ci saranno Andrea e Alan de Lortica e Gianfranco e Roberto di Harvest Pub/Green River, da Quinto Vicentino Vanni anima del Drunken Duck, da Brescia Leo ed i ragazzi di Xander Beer, a rappresentare l'Abruzzo ci sarà Fabio di Birra Bottega Montesilvano (PE).  Presente  inoltre uno stand di BrewLab (non sono publican). Come  detto la selezione sarà a discrezione del publican -unico vincolo la qualità- che curerà la rotazione delle birre e la spiegazione delle stesse. In totale si prevede circa un centinaio di referenze diverse a rotazione su una trentina di spine. L’ aspetto gastronomico sarà curato al laboratorio caseario La Via Lattea (che ha sede all'interno del mercato delle erbe di via Ugo Bassi) e l'associazione gastronomica La Ravintola. 
Ecco alcuni appuntamenti del festival :
Sabato 25 dalle 15 alle 16.30 - PRODUCI, FERMENTA, BEVI! Dedicato a chi vuole entrare nel fantastico mondo della birra fatta in casa. I birrai metropolitani di BrewLab vi spiegheranno i principi ed i metodi dell'homebrewing. Tre birre in degustazione a 12 euro. 
e dalle 18.30 alle 20.00 BEVENDO SUL LATO SELVAGGIO.L’Italia e’ terra del vino, e’ vero. Ed e’ per questo che i birrai nostrani sono in prima linea nella diffusione delle birre acide e di affinamenti in botte. Venite a scoprire un lato della birra che vi sorprenderà.4 birre in degustazione a 18 euro.
Domenica 26 ore 15.00 alle 16.30 COSI’ VUOI BERE ARTIGIANALE? Bere birra artigianale vuol dire risvegliare tutti i sensi. Ti introdurremo alla degustazione della nostra bevanda preferita.Un viaggio che va dalle fresche Pils alle temutissime Imperial Stout. 4 birre in degustazione a 15 euro.
e dalle ore 18.30 alle 20.00 FREEECT CHE BIRRE!Direttamente dalle terre d’Abruzzo vi faremo scoprire gemme brassicole abbinate a prodotti tipici del territorio.4 birre in degustazione e assaggi culinari.
a 20 euro.
Livia Elena Laurentino