martedì 9 luglio 2013

Cosa offre l'estate se non un ...Tramonto Di Vino ?

Parte da Bologna Tramonto DiVino l'iniziativa al via mercoledì 10 luglio in piazza Minghetti dalle 19,30. Ci sarà  il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna., accompagnata dalle note degli artisti soul Bella Black & Bruce James, nell’anteprima del Porretta Soul Festival.del soul.
Protagoniste oltre 250 etichette in degustazione in abbinamento con i prodotti tipici della regione con  un ospite protagonista , la Mortadella Bologna ed  un raccontastorie che descrive i prodotti,  oltre alla presentazione della nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’  che verrà consegnata ai partecipanti. Sarà la prima di sette tappe tra Emilia e Romagna, il tour del gusto di ‘Tramonto DiVino’ fa parte di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, il cartellone organizzato dall’Assessorato regionale all’agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio, la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna.
In piazza Minghetti verrà allestito un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S., l’Associazione Italiana Sommelier: Lambruschi fermi e frizzanti, Pignoletto e Barbera dei Colli bolognesi, Malvasie parmensi, Gutturnio e Ortrugo piacentini, fino al Sangiovese di Romagna dei diversi territori. Completeranno l’offerta una selezione di vini da dessert, passiti, bianchi e rossi come le Albane e le Malvasie.
I vini in degustazione saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali:  Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena  e  di Reggio Emilia, Mortadella di Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna,Olio extravergine d’oliva di Brisighella.
La partecipazione alla serata  ha un costo di 15 euro.
A seguire  ecco i prossimi appuntamenti in regione: 
17 luglio Ferrara (Piazza Municipale), 26 luglio Cesenatico (Piazza Spose Marinai), 3 agosto Lido degli Estensi (Viale Carducci), 23 agosto Milano Marittima (Viale Gramsci), 29 agosto Rimini (Piazza Cavour), 13 settembre Cesena (Piazza del Popolo).
Tutte le informazioni e il programma sul sito: www.unmaredisapori.com 
 Livia Elena Laurentino