sabato 24 agosto 2013

Metti una sera a cena … con lo chef Riccardo Facchini al Podere San Giuliano


Questo mese di agosto che ormai volge al termine ci ha dato una serie di emozioni infinite ai noi food blogger.



Ecco perchè quasi da solo, spontaneamente è nato questo appuntamento " metti una sera a cena ", per fissare momenti di amichevoli intese unite alle piacevolezze del palato.
Dopo la prima esperienza "lavorativa" insieme a Riccardo Facchini, se possiamo definire così la serata di RockandFood Live Music and Show Cooking, che il 3 agosto si é svolta ad  Albarella  e che ha visto il battesimo di un nuovo team di lavoro, ecco che la settimana seguente per suggellare e festeggiare l’esperienza vissuta insieme, io e Neria  siamo andate all'ultimo appuntamento in calendario al Podere San Giuliano, a San Lazzaro sulle colline bolognesi.








Il gruppetto delle "ragazze" è arrivato appena in tempo per ammirare il tramonto, alzando i calici per brindare con  una fresca Malvasia di Ceci, poi sono stati i piatti di Riccardo ad illuminare la serata.







Ecco il menù:
Carpaccio d’anatra fumè con insalatina alla lavanda
Tortelli di bufala alle pesche
Strettine alla romagnola
Civet di lepre con verdure dell’orto
Millefoglie con crema mousseline,pesche e menta argentina
Tutte queste meraviglie del palato sono state documentate anche con le immagini, anche se le foto non rendono  giustizia...
In abbinamento ai piatti c'erano i vini del Podere ( vedi il post del 15 luglio u.s.) così come le verdure utilizzate che erano appena state raccolte. 
Superfluo dire che era tutto sublime