venerdì 16 agosto 2013

Vacanza in montagna con Beatrice Calia,la chef erbana.

Una volta al mese  la chef erbana Beatrice Calia fa un laboratorio di cucina naturale presso le  Fattorie Castelli a  Rocca Corneta, splendida location tra i monti sull'appenino bolognese tra Bologna, Modena e Pistoia. La bellezza di questi " laboratori" è data dal fatto che c'è la possibilità di cucinare con Bea e di andare in passeggiata a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee edibili, e si va in visita alle realtà locali che producono prodotti biologici e genuini.
Beatrice tiene al prodotto a km zero e a salvaguardare le piccole realtà locali, ecco che con lei andremo in visita al mulino, che lavora con un antica macina a pietra, alla Casaccia, dove un pastore sardo assieme alla moglie Elena produce deliziosi formaggi fatti con latte di mucche e pecore che stanno al pascolo, dai coltivatori di erbe officinali e dai produttori di meravigliosi ortaggi ! 
In fattoria abbiamo un orto e un giardino dei piccoli frutti, alleviamo le api che ci fanno un miele straordinario, produciamo farro e grano, e portiamo avanti la filosofia dell'importanza di far squadra e rete, ecco che i laboratori residenziali servono per conoscersi, conoscere e condividere! 


Il laboratorio di agosto è una vera e propria vacanza, ma speciale perchè andremo in altitudine a raccogliere i mirtilli e li prepareremo in molteplici modi. Spazieremo dal risotto alle tagliatelle, ai muffin, alla marmellata, al mirtillino, ai molteplici dolci, creme e succhi! é un'esperienza meravigliosa svegliarsi tra i monti, respirare aria pulita e ritemprarsi guardando grandi spazi aperti, bere acqua di sorgente, mangiare cibo fresco, genuino, cucinato col cuore e per chi vuole può cucinare insieme a lei  e imparare i suoi "segreti", che segreti non sono perchè ama condividere ciò che ha imparato nei 30 anni di lavoro col cibo! Alle Fattorie Castelli spesso sarete in compagnia dell'aquila, che ama lanciarsi in fantastici voli proprio dinnanzi ai vostri occhi, si percepisce che lì, nei boschi ci sono lupi, cerbiatti, gufi, cinghiali, scoiattoli, volpi, tassi, istrici, ecc. Qui la natura è proprio viva, vasta, bellissima! Cinque giorni di relax, pace e condivisione! Beatrice Calia attende agosto tutto l'anno per condividere con i suoi ospiti, un luogo speciale "il lago di Pratignano",che pare sbucare dal mondo di Higlander. Ai piedi della Rocca scorre brioso il torrente Dardagna dove alle vasche abbiamo la possibilità di andare a fare un bellissimo bagno! Lei non vede l'ora di partire, e voi ?
Info:  Beatrice 339 4012540 beatrice.calia@gmail.com
Laura Neve