mercoledì 9 ottobre 2013

Il Gusto dell'Arte alla Corte dell' Abbadessa.


  Prende il via venerdì 11 ottobre nella azienda agricola e fattoria didattica La Corte dell'Abbadessa, una nuova iniziativa dal titolo " Il Gusto dell'arte " .
A San Lazzaro, nella prima collina bolognese, la Corte ospiterà una serata dedicata al piacere dell'arte si fonderà con quello per il cibo nel rispetto del periodo storico. Il Rinascimento sarà l'argomento trattato. L'appuntamento è fissato per le ore 20,30 con un aperitivo di benvenuto a cui farà seguito la spiegazione di Loretta Poli, appassionata d'arte, che lo  illustrerà attraverso le opere di Vincenzo Campi, Caravaggio e Bruegel . La cena a buffet curata dalla chef erbana Beatrice Calia è scaturita da un'attenta ricerca nei ricettari storici e sarà ovviamente in sintonia e ispirata al ' 500, quindi il menù contemplerà schiacce impastate con farine macinate a pietra, frutta e verdura di stagione a km 0, polente bianca e gialla accompagnate da verdure autunnali.
Il  sapore dolce della vellutata di zucca sarà contrastato dal gusto piccante del purè di fave con la cicorietta, addolcito poi dalla ricottina con i fichi caramellati o dai dolci di mandorle e nocciole con zuccato scurito. Per ulteriori info e prenotazioni:  Valentina 333 8298544 o Beatrice 3394021540.
La Corte dell'Abbadessa è in Via Croara 7/1 a San Lazzaro di Savena. Livia Elena Laurentino