venerdì 4 ottobre 2013

Le Gustosità di Neria -Torta di patate salata

Non si poteva non sottolineare con le ricette il grande evento che per una settimana tiene anima la città di Bologna con il Festival della Patata, così anche noi di RockandFood ci teniamo a " fare squadra", senza la pretesa di competere con i grandi chef. Vi garantisco però che anche questa ricetta è davvero "gustosa" e non sfigurerebbe  nel ricettario stellato di Patata in Bo.


    Ecco la ricetta della Torta di Patate salata 
    Ingredienti per sei persone
   Per l'impasto : 400 grammi di farina di grano tenero 00, 200 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, 
   1 Kg. di patate, 6 uova, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 80 grammi di burro, un pizzico di sale,        un pizzico di pepe bianco, una grattugiata di noce moscata a piacere.
   Preparazione: sul tagliere disporre la farina a fontana, aggiungere 4 uova, 30 grammi di burro fuso.                Lavorare energicamente l'impasto che deve risultare liscio e sodo, avvolgerlo poi in una pellicola e 
   farlo riposare per circa trenta minuti. Lessare le patate in acqua bollente salata, passarle ancora calde nello    schiacciapatate, unire due uova, il burro, il formaggio, aggiustare di sale, pepe e noce moscata a piacere.
   Riprendere la pasta e tirare con il matterello una sfoglia non sottile e tagliare due dischi un poco più grandi     del fondo della teglia. Imburrare la teglia, foderarla con un disco di sfoglia, adagiare sopra l'impasto di           patate e ricoprire con l'altro disco di pasta e ripiegare i bordi saldandoli molto bene insieme. 
  Forare la superficie della torta con una forchetta e pennellare con l'olio. Mettere nel forno caldo a 180 gradi   per mezza ora circa. 
  

  
   Deve risultare una torta dorata da servire sia calda che fredda come aperitivo con un calice di bollicine          oppure come sostanzioso contorno.
   Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli