venerdì 15 novembre 2013

A San Miniato il tartufo è di casa con la 43 ° edizione della Mostra Mercato


E' iniziato lo scorso 9 novembre l'appuntamento annuale con il Tartufo, re dell'autunno sulle tavole golose a
San Miniato  che ripropone un appuntamento di grande successo  la 43° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco. La manifestazione che si ripropone per tre fine settimana raduna ad ogni week end ospita centinaia di visitatori amanti del tubero, ma non solo.
Infatti  sono molti gli appuntamenti proposti in quello che viene definito il " laboratorio del gusto a cielo aperto più lungo d’Italia". 
Domenica 10 saranno presenti due toscani doc l'attore e regista  Leonardo Pieraccioni e il conduttore televisivo Carlo Conti. e la quotazione oscilla intorno a 1500 euro/kg.
Lo street food con i suoi prodotti italiani e stranieri di qualità, abbinato al Tartufo, costituirà una delle nuove tendenze proposte a San Miniato al pari dell’incontro con le cucine di varie parti del mondo.







Nei Loggiati di san Domenico sabato 16 e domenica 17 "le nuove alleanze di gusto ; aceto balsamico di Modena IGP, Parmigiano Reggiano Dop e riso vialone veronese IGP. 
Tra gli eventi off della rassegna, da segnalare  l'Omaggio al Cigoli con l'autoritratto del pittore che per la prima volta lascerà dagli Uffizi e sarà in mostra a Palazzo Grifoni.
Sono attesi alla manifestazione che si concluderà  domenica 24 novembre, circa centomila visitatori..
Livia Elena Laurentino