sabato 23 novembre 2013

La 17 esima edizione di Enologica è a Bologna


E' approdata per la prima volta a Bologna Enologica, la tradizionale manifestazione faentina, giunta alla 17° edizione, e dedicata a "vino e dintorni". Sarà ospitata in uno dei luoghi più prestigiosi della città, Palazzo Re Enzo ma  non senza l'intenzione di “contaminare” altri luoghi del centro storico  con circa una trentina di eventi off che saranno che saranno ospitati non solo del Quadrilatero, come alla Pescheria del Pavaglione,da Eataly-Ambasciatori, al Panificio Paolo Atti & Figli, ma anche all’Enoteca Storica Faccioli, al Ristorante Diana e all’Alce Nero-Berberé Light Pizza & Food.
Inaugurata stamane, la rassegna offre ai visitatori la possibilità di degustare scegliendo tra 120 produttori di vino provenienti da ogni parte della regione, dai colli di Piacenza al riminese, da Ferrara all’Appennino bolognese, ed anche tutte le realtà più rappresentative dell’arte vitivinicola emiliano-romagnola. 
Tre le aree importanti che caratterizzano la manifestazione:  il Teatro dei Cuochi, dove importanti chef del territorio, durante lo showcooking si racconteranno, il secondo spazio di Enologica, come  di consueto , sarà il Caravanserraglio, luogo aperto al confronto tra produttori, operatori del settore, esponenti della stampa specializzata e sommelier, infine Are you experienced?”, il ricco calendario delle degustazioni guidate by Enologica che prevede per domenica 24 la verticale del Trebbiano d’Abruzzo di Valentini (ore 15), degli “angeli matti” del Pinot Nero sull’Appennino (ore 16), dei vini emiliani fra identità e storia (ore 17) e della verticale di Sfurzat della Valtellina “5 stelle” di Nino Negri (ore 18).
Le degustazioni sono prenotabili via telefono allo 0546/20315  0546/686253  (dal lunedì al venerdì 9-13 14,30-18,30) o via email scrivendo a: enologica.segreteria@gmail.com avendo cura di segnalare nome, cognome, numero partecipanti e un recapito telefonico. La prenotazione è valida fino a 45 minuti prima dell’orario di inizio e va confermata alla Segreteria della manifestazione allestita nella Sala del Podestà presso palazzo Re Enzo. L’iscrizione non da diritto all’ingresso alla manifestazione.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 20 euro a giornata, altrimenti è possibile fare un abbonamento a 25 euro, per tutte e tre le giornate, inclusivi di calice da degustazione e catalogo. La manifestazione è aperta sabato dalle 11 alle 22, domenica dalle 11 alle 21 e lunedì dalle 11 alle 20.
Tutte le info su www.enologica.org    Livia Elena Laurentino