lunedì 11 novembre 2013

Le Gustosità di Neria - Omaggio a San Martino



L'estate di San Martino, come vuole la tradizione è arrivata, con il suo sole pallido che talvolta gioca a nascondino tra le nuvole, rendendo tiepide le nostre giornate, ma non risparmiandoci il freddo notturno, quando al tramonto scompare per lasciare il posto alla luna...
Eccole non una ma ben due ricette da realizzare con buona volontà.














La Ricetta del Castagnaccio
Ingredienti per 6 persone

500 gr di farina di castagne, 500 gr di acqua, 50 gr di olio extravergine di oliva, 80 gr di uvetta sultanina, 60 gr di pinoli, un pizzico di sale Versare in un recipiente la farina di castagne setacciata, aggiungere l'acqua, il sale e mescolare molto bene affinché non si formino dei grumi. Mettere a bagno in acqua tiepida l'uvetta. Ungere una teglia con l'olio, versare l'impasto, livellarlo all'altezza di un centimetro e cospargerò con l'uvetta ben asciugata e i pinoli. Irrorare con un filo d'olivo e infornare a 200 gradi per 15 minuti circa.
Servire il castagnaccio con una crema di ricotta e zucchero.


Ormai che siete in cucina e avete sotto mano le castagne o i marroni, perchè non cimentarsi anche con ...


La Ricetta delle Frittelle  di castagne 
Ingredienti per 6 persone

400 gr di farina di castagne, 30 gr di uvetta sultanina, acqua, olio di semi di arachide per friggere Stemperare molto bene la farina di castagne con l'acqua in modo da ottenere una pastella abbastanza densa e aggiungere poi l'uvetta e friggere a cucchiaiate in abbondante olio di semi. Servire le frittelle di castagne tiepide cosparse di zucchero semolato.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli 

P.S . Insieme sono molto buoni...