lunedì 16 dicembre 2013

Le Gustosità di Neria - Biscotti con le nocciole


Un’amica mi ha regalato un sacchetto di nocciole, raccolte alla fine dell’estate nel giardino di casa della sua mamma,che abita in montagna, così mi sono ricordata di questa ricetta e ho realizzato i biscotti.


Ricetta dei Biscotti con le Nocciole 

Ingredienti per 25 biscotti circa: 50 gr di zucchero più 10 gr per spolverizzare i biscotti, 225 gr di farina 00, 150 gr di burro, 3 tuorli, 1 bustina di vanillina, 100 di nocciole sbucciate Tostare le nocciole sbucciate in forno per qualche minuto poi con lo zucchero tritarle nel mixer e ridurle in granella fine; sul tagliere mettere la farina a fontana, aggiungere la granella di nocciole, lo zucchero e la vanillina; incorporare il burro a tocchetti e lavorare un poco poi aggiungere i rossi d'uovo uno alla volta. Continuare a lavorare finché l'impasto diventerà  lucido e morbido. Con il mattarello stendere l'impasto alto 1 cm e tagliare biscottini tondi con un "coppapasta", spolverizzarli con lo zucchero semolato e cuocerli in forno a 180 gradi per 10 minuti. 
Gustarli a merenda con una tazza di cioccolato caldo oppure a fine pasto con un calice di Vino santo, vino passito ottenuto dal vitigno autoctono del Trentino il Nosiola, dal bouquet complesso ed elegante con note di frutta surmatura, miele e nocciole.
Buon lavoro e buon appetito!   Neria Rondelli
          
Mata Heri augura buon ascolto con Back in black - AC/DC
http://www.youtube.com/watch?v=pAgnJDJN4VA