sabato 25 gennaio 2014

I Rhum Agricoli La Mauny ora distribiuti da Rinaldi Importatori

Martinica 
La foto non ha bisogno di commenti e in queste giornate piovose pensare alla Martinica ci rinfranca e ci scalda il cuore, così come il suo rum scalda e rende piacevoli le nostre serate.
Perché parlare di rum , perché  da quest’anno la Rinaldi Importatori distribuisce in Italia i Rhum agricoli La Mauny.
Il nome La Mauny deriva da quello di Ferdinand Poulain, Conte de La Mauny, che nel 1749 acquistò le piantagioni di canna da zucchero nella parte più meridionale dell’isola della Martinica. La distilleria, che oggi appartiene al gruppo francese BBS, si trova nelle immediate vicinanze delle piantagioni; il succo può essere estratto dalla canna da zucchero il giorno stesso del raccolto, per poi proseguire con la fermentazione e la distillazione. Durante la stagione della raccolta, La Mauny ritira e lavora circa 10.000 tonnellate di canna da zucchero sui 120 ettari di proprietà, mentre altre 18.000 tonnellate sono acquistate dai produttori locali. La Mauny è una delle poche distillerie che tosta ancora i barili prima di assemblarli; grazie alle particolari condizioni climatiche locali, l’invecchiamento dei suoi Rhum è molto più rapido, con effetti fino a tre volte più accentuati rispetto all’invecchiamento nel continente europeo.


Ecco le proposte  La Mauny:
Rhum Agricolo Bianco – A.O.C. Martinique , è rotondo e aromatico, decisamente morbido.
Rhum Agricolo Ambrato 1749 – A.O.C. Martinique  morbido e rotondo al palato, svela sentori di zucchero, di toffee e di vaniglia.
Rhum Agricolo VO – A.O.C. Martinique è un distillato da meditazione.
Rhum Agricolo VSOP – A.O.C. Martinique rotondo, morbido e strutturato al palato, ha sentori di zucchero, spezie e arancia, intessuti a ricordi di confettura di frutta.
Rhum Agricolo XO – A.O.C. Martinique è un distillato da meditazione di lunghissima persistenza, coniuga raffinatezza e intensità.
Spicy Mauny  ha  un colore ambrato intenso con un bouquet ampio e profondo di spezie della Martinica.
Per info www.rinaldi.biz.  Livia Elena Laurentino