venerdì 14 febbraio 2014

via Emilia via da casa - il nuovo libro di Bruno Barbieri

Sorridente e a braccia conserte impugnando con due coltelli, così si presenta Bruno Barbieri sulla copertina del suo nuovo libro “ via Emilia via da casa “  edito da Rizzoli.
Non è il solito libro di ricette, ma  le stesse si intrecciano a racconti fatti di ricordi dall’infanzia nella provincia bolognese alle prime esperienze lavorative, dai viaggi all’estero al successo mediatico come giudice a Master Chef e mentre lo sfogli ti sembra di sentirlo parlare, come fosse lui stesso a raccontartelo sottovoce. Si inizia con la via Emilia  che raccoglie i capitoli dedicati alla Nonna , ai ritmi della giornata ,alle uova , all’aia e i suoi animali, al maiale, alla stagionalità, al granaio, a Medicina dove torna quando è libero dai suoi impegni , al fiume e alla Spagna.
Poi c’è il resto della sua vita professionale via da casa…appunto e l’inizio della collezione di stelle!
Bruno Barbieri annovera nei ricordi anche le persone che con lui hanno condiviso questo cammino, i  suoi maestri, i colleghi e i suoi collaboratori.
Tutto questo inframezzato da oltre ottanta ricette e piacevolmente illustrate da Marina Cremonini che con il suo tratto leggero e le sue caricature rende dà a questo volume un tocco fiabesco.



Infine non possiamo evitare una piccola nota d’orgoglio, la citazione a pag. 180 -181 dedicata allo chef Daniele Simonetti che fa parte della brigata di Rock and Food.