lunedì 26 maggio 2014

“GELATO-ROCK” IN NORD AMERICA !


Austin, Texas – Il Nord America impazzisce per il gelato artigianale grazie al contest itinerante più goloso del mondo. Oltre 63.000 persone hanno partecipato al Gelato World Tour in Republic Square, DownTown Austin, dal 9 all’11 maggio 2014 e alla preview esclusiva a New York City durante il weekend dei James Beard Foundation Awards. Dall’Alaska alla Florida, dal Canada alla Louisiana, centinaia di giornalisti e bloggers stanno pubblicando articoli, servizi tv, radio, post sulla gara, e diventa dunque ufficiale che Austin, the live music capital of the world, già sede di SXSW, il festival musicale e cinematografico più all’avanguardia del pianeta, inserita nel circuito mondiale del MotoGP e della F1, sarà ricordata d’ora in poi anche come capitale del gelato! I 16 gelatieri ammessi a quella che è stata la finale del Nord America (la selezione, condotta da Luciana Polliotti e Damian Mandola, aveva visto sfidarsi decine di artigiani provenienti da ogni angolo di Stati Uniti e Canada) hanno prodotto oltre 5.400 kg di gelato, serviti all’interno di 13 vetrine IFI di ultima generazione. Medac ha offerto 45.000 coppette e Cono Roma ha donato 72.000 mini-coni. L’alta qualità dei gusti proposti è stata garantita dall’utilizzo di 1,350 kg di ingredienti firmati MEC3, che ha dotato i gelatieri di tutto l’occorrente. I 3 Coni-Premio in fibra di vetro e resina sono stati messi a disposizione da Screams.Dei sedici gusti concorrenti, solo i primi tre classificati parteciperanno alla finale del Gelato World Tour, sul lungomare di Rimini (Italia) dal 5 al 7 settembre 2014. Il giudizio finale si è basato sul voto di tre giurie: pubblico, giuria tecnica e gelatieri in gara. Ecco i gelati che rappresenteranno il Nord America a Rimini:
1.    Salted Pecan with Montmorency Tart Cherries & Tahitian Vanilla di James Coleridge e Salvatore Boccarossa, Bella Gelateria, Vancouver, Canada
2.    Profumi di Sicilia di Stefano Versace & Francisco Blanco, Versace Gelateria Italiana & Gourmet, Doral, FL.
3.    Nuts di Matthew Lee, TEO, Austin, TX
Il Peers Award (un premio per il gusto che i gelatieri vorrebbero nel loro negozio) è stato conferito, attraverso il voto degli stessi gelatieri partecipanti, al gusto Goat Cheese Cashew Caramel, di Jessica Oloroso, Black Dog Gelato, Chicago, IL.
La giuria tecnica ha anche assegnato due menzioni speciali al Raspberry Beet di Baron W. Von Gottsacker, Bent Spoon Gelato, Sheboygan, WI, e alla Grande Bellezza (Avocado & Basil) di Silvia Bertolazzi, Carpe Diem! Gelato-Expresso Bar, Lafayette, LA.
Vincitore della sfida Cookies Best Taster, proposta da Mec3, Carmen Ricciardi, Carmen's Gelato, Anchorage, AK, per l’abilità nell’indovinare – ad occhi chiusi - il maggior numero di ingredienti presenti in un gusto dopo un solo assaggio.
Feroze Chida di Sweetcup Gelato, Houston, TX (60+60) si è aggiudicato il primo posto al Tonda Challenge, sfida proposta da IFI che premia la capacità dei gelatieri concorrenti nel preparare due coppette da 60 grammi precisi, la prima con un gusto, la seconda con due.
L’evento, che ha visto la partecipazione di migliaia di gelato-lovers e ha stabilito il record assoluto di contatti ricevuti sui social media e sul digitale (oltre 170.000 interazioni tra immagini, commenti, like su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest…), è stato organizzato da Carpigiani Gelato University, la scuola più prestigiosa al mondo nel settore del gelato, tredici sedi per cinque continenti, e Sigep Rimini Fiera, la più importante tra le fiere del dolciario artigianale, con il supporto di IFI (produttore leader di vetrine per il gelato artigianale e banchi a pozzetto) e MEC3 (azienda leader di settore nella produzione di ingredienti per gelateria artigianale e pasticceria). Il 10% del ricavato è stato devoluto in beneficienza al Sustainable Food Center, no profit con base ad Austin, Texas.Oltre le aspettative i download di MyGelato App ad Austin, TX: più di 5mila persone hanno saltato le file grazie all’acquisto del ticket via MyGelato App, in migliaia hanno avuto gelati in regalo e sono pronti a donare coni e coppette in tutto il Nord America utilizzando la app più golosa della storia. MyGelato App e Carpigiani hanno premiato il vincitore della tappa americana del Gelato World Tour con tre mesi di campagna di marketing gratuita sui social media e 500 coupon omaggio. C.S.