venerdì 23 maggio 2014

Le Gustosità di Neria - Crumble alle Fragole


Il crumble è un piatto di origine anglosassone. Si può preparare sia dolce che salato. La versione più diffusa è quella dolce che viene preparata usando frutta fresca o secca ricoperta da un impasto molto friabile preparato con burro, farina e zucchero. La versione salata può essere preparato con carne, verdure e formaggio. Entrambe le versioni si cucinano in forno fino a quando la copertura diventa croccante. La variante dolce solitamente viene servita con crema pasticcera o gelato mentre quella salata viene accompagnata con verdure. La frutta più utilizzata nel crumble sono mele, pere, frutti di bosco, pesche, uva, prugne e cocco. Oggi ho preparato il crumble con le fragole perché sono di stagione ed in questo periodo sono davvero buonissime. Si prepara velocemente e con questo dolce sono riuscita finalmente a fare mangiare le fragole alla mia nipotina che non voleva saperne di assaggiarle. 


La ricetta del Crumle alle fragole
Ingredienti per 4 cocottine
Per il crumble:60 gr di farina, 

40 gr di burro freddo a pezzetti, 
30 gr di zucchero di canna, buccia di limone grattugiata, 
30 gr di mandorle a lamelle   
Per il ripieno:
250 gr di fragole, 30 gr di zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone 





In una ciotola mettere lo zucchero, la farina, il burro e la buccia di un limone grattugiato. Lavorare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.

In una altra ciotola tagliare le fragole a pezzetti e mescolarle con lo zucchero ed il succo di limone. Versare le fragole in piccole cocottine da forno. Coprire con l’impasto sabbioso e spolverizzare con le mandorle tagliate a lamelle. Cuocere il crumble alle fragole in forno caldo ventilato a 180° per 15 minuti.
Servire il crumble alle fragole caldo con una pallina di gelato alla vaniglia o alla frutta. Il vino in abbinamento: Moscato Rosa Trentino Doc, vino rosso rubino che accompagna deliziosamente la pasticceria secca, lo strudel o i formaggi erborinati. Il profumo è di rosa canina e spezie; il gusto ha sentori di rosa canina, cannella, chiodi di garofano e una delicata sensazione di dolcezza. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.
E per i più piccoli....frullato di frutta fresca. Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli

Mata Heri augura buon ascolto con "Strawberry swing"- Coldplay