venerdì 9 maggio 2014

Le Gustosità di Neria - Risotto alle fragole in cialda di parmigiano

DEDICATO A TUTTE LE MAMME


Siamo abituati ad accostare al risotto le verdure ma perché no...anche la frutta di stagione sta benissimo. Oggi ho preparato il risotto con le fragole che in questo periodo sono davvero squisite. L’inconfondibile gusto leggermente acidulo della fragola, il profumo e il colore trasforma questo risotto in una pietanza raffinata ed elegante da proporre sicuramente agli ospiti. Un primo che più rosa non si può per festeggiare tutte le mamme.

La ricetta del Risotto alle fragole




Ingredienti per 4 persone
300 gr di riso Vialone Nano, 1 cippollotto  novello, 1 bicchiere di spumante rosè, 200 gr di fragole, 500 ml di brodo vegetale, sale, pepe rosa, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 30 gr di burro, 50 gr di parmigiano, qualche goccia di aceto balsamico Tradizionale di Modena.




Tagliare le fragole a tocchetti e metterle in infusione nello spumante. Tagliare il cippollotto a rondelle sottili e farlo rosolare in un tegame con l'olio a fuoco dolce. Quando è diventato trasparente unire il riso e fare tostare bene. Scolare le fragole e usare lo spumante dell’infusione per sfumare il riso. Una volta che il vino si è asciugato, cominciare a bagnare il riso con il brodo e aggiustare di sale e a piacere aggiungere qualche grani di pepe rosa. A metà cottura circa aggiungere le fragole e altro brodo e mescolare fino a che il riso è cotto e il brodo asciugato. Spegnere il fuoco, aggiungere il grana e il burro per mantecare. Servire il risotto in una cialda di parmigiano e guarnire con fragole e qualche goccia di aceto balsamico. Servire caldissimo con un calice dello stesso spumante che abbiamo usato in cottura ...Historia Rosè Gran Cru dell'Azienda Augusto Zuffa di Imola. L'eleganza di questo spumante che si esprime con note di fragola selvatica, ciliegia, frutti di bosco e rosa canina renderanno questa pietanza piacevolmente indimenticabile. Servire lo spumante alla temperatura di 8 -10 gradi. Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli


Mata Heri augura buon ascolto con Foxy lady - Jimi Hendrix