venerdì 30 maggio 2014

Le Gustosità di Neria - Tortini di filetto di maiale con verdure


TUTTI CONTENTI QUANDO A TAVOLA C'È IL MAIALE! La sua carne è saporita, digeribile e oggi perfino più magra. Per tutte queste ragioni e per la sua versatilità vale la pena cucinarla e portarla più spesso in tavola. Occhio ai tagli giusti e con ognuno di loro si preparano pietanze eccellenti. Le costolette sono perfette da cuocere in padella o alla griglia, il filetto, tenero e magro, è il taglio più pregiato. Con la lonza, magra ma coperta da un leggero strato di grasso, si ottengono arrosti saporiti e morbidi ed infine la salsiccia... a nastro aromatica e saporita, le salamelle o salsiccette ideali da cucinare alla griglia ma vengono bene anche in padella ed infine la pasta di salame, molto saporita adatta ad insaporire sughi e risotti. Oggi ho cucinato il filetto di maiale ed ho preparato un piatto molto semplice, gustoso ed anche un po' scenografico adatto quando si ha fretta, ma allo stesso tempo si vuole fare bella figura.
La ricetta dei Tortini di filetto di maiale con verdure
Ingredienti per 4 persone 600 gr di filetto di maiale, 150 gr di pancetta stesa, 4 scalogni, 2 cucchiai di trito aromatico, 1 bicchiere di vino rosso, 4 patate novelle, 2 zucchine, 2 carote, 1 cipollotto , 1 cucchiaio di prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine di oliva, burro.
Massaggiare la carne con il trito aromatico, avvolgerla con la pancetta, fermare la pancetta con degli stecchini e trasferirla in un tegame che può andare anche in forno. Unire 2 cucchiai di olio, gli scalogni e rosolare a fuoco vivace. Sfumare con il vino rosso e continuare la cottura per una decina di minuti. Affettare le patate novelle, condirle con un poco di trito aromatico e cuocerle in forno insieme al filetto per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare le verdure e cuocerle in padella velocemente insieme al cipollotto. Dovranno risultare croccanti. Condirle con un poco di burro e il prezzemolo tritato. Sistemare le verdure in piccoli stampi, pressarle bene e tenerli al caldo. Togliere la carne dal forno ed affettarla. Sfornare i tortini di verdure sui piatti, mettere sopra e di fianco una fetta di carne, le patate novelle ed irrorare con il sugo di cottura. 


Il vino in abbinamento: Petit Verdot IGT  Lazio Casale del Giglio, un vino rosso di buon corpo, equilibrato di tannini,  di un bel colore rosso rubino con profumi fruttati di marasche, confettura di frutti rossi ed aromi di vaniglia, pepe nero e liquirizia. Servirlo in ballon alla temperatura di 14-16 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli
Mata Heri augura buon ascolto con Carolyn's finger - Cocteau twins  
www.youtube.com/watch?v=NhGoZLudKyk