venerdì 27 giugno 2014

Le Gustosità di Neria - Insalata Venere con involtini saporiti


Il riso Venere è un riso naturale, nasce con quel colore, viola melanzana intenso. Viene lavorato solo integrale per mantenere le sue caratteristiche principali come il colore, aroma e sostanza che si trovano nella parte esterna del chicco. Stupisce l'intenso profumo che sprigiona mentre si cuoce, un mix tra l'odore del pane appena sfornato e le nocciole tostate. Questo tipo di riso, che in Cina esiste da secoli, è sempre stato riservato alle tavole dei nobili perché raro, poco produttivo quindi più costoso di altre tipologie. È un riso per chi predilige gusti particolari, per chi vuol stupire gli ospiti con un piatto sorprendente. Cuoce in 45-50 minuti ed è ideale per insalate e piatti freddi, anche se cucinato a risotto con aggiunta di formaggi è buonissimo. Oggi ho preparato il riso Venere con verdure croccanti profumate al basilico, una ricetta ideale per la stagione estiva. 
La ricetta dell' Insalata Venere con involtini saporiti 
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso Venere, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo,1 cipolla, qualche pomodorino ciliegino, qualche foglia di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, salsa di soia, 200 gr di fettine di vitello tagliate sottilissime, semi di sesamo, semi di papavero Fare bollire il riso Venere in acqua leggermente salata per 45 minuti. Nel frattempo procedere con la preparazione delle verdure. Tagliare a cubetti regolari le carote, il sedano, la cipolla e i peperoni. Nel wok scaldare un po' di olio e saltare velocemente in sequenza cipolla sedano carote e per ultimi i peperoni. Insaporire con un poco di salsa di soia e continuare la cottura per 5 minuti. Quando il riso è pronto scolarlo  perfettamente e amalgamatelo con le verdure saltate ed aggiungere qualche foglia di basilico. Preparare degli involtini rotolando la carne nei semi di sesamo e papavero, infilarli in lunghi stecchini e rosolarli in padella con un po' di olio extravergine di oliva. Servire l' insalata Venere con involtini saporiti e concassè di pomodoro. 
Il vino in abbinamento: Elegans Pignoletto frizzante Colli d’Imola D.O.C dell'azienda Augusto Zuffa. Questo profumatissimo vino biologico dai sentori agrumati e floreali, gradevolmente persistente ed elegante si adatta perfettamente al sapore aromatico del piatto. Temperatura di servizio 8 gradi.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli  

Mata Heri augura buon ascolto con Heart Shaped Box - Nirvana