martedì 19 agosto 2014

Gli sfizi di WIKY - Polpettone di tonno freddo



Carly Simon - Coming Around Again

 

http://www.youtube.com/watch?v=c0A7jAVDPJU


Ecco come si presenta uno dei miei piatti preferiti, non solo per il gusto ma perchè molto facile da realizzare soprattutto in estate !
Per preparare il Polpettone di tonno per 4 persone servono :
1 scatola di tonno sott'olio da 700 gr , che sgocciolati diventano circa 600 gr.,
un cucchiaio di capperi sott'aceto.
400 gr di patate,
un uovo, olio di oliva e sale q.b. per la maionese
1 vasetto di sottaceti per la decorazione
Preparazione :
Mettere a lessare le patate, pelarle e schiacciarle calde,  mentre cuociono le patate, potete scocciolare il tonno e tritarlo con la mezzaluna. Unire nella ciotola, dove sono state schiacciate le patate, il tonno, aggiungere un cucchiaio di capperi sott'aceto ( se piacciono), assaggiare il composto e nel caso aggiungere un po' di sale,  i tonni in scatola non sono tutti uguali soprattutto come sapidità. Infine aggiungere un filo di olio di oliva come per condire le patate. Impastare con le mani per amalgamare il tutto in modo omogeneo poi sistemare il composto nel contenitore, magari a forma di pesce, altrimenti su di un piatto ovale e gli si può dare la sagoma preferita.



Spalmare il pesce di maionese e decorare a piacere con i sottaceti (sgocciolati e ben asciutti ) e mettere in frigo. Servire dopo qualche ora. E' un piatto molto veloce, fresco e che si conserva in frgo per un paio di giorni senza problemi, anzi diventa più saporito.
Attenzione però alla maionese che è un po' più delicata !   Wiky