sabato 11 ottobre 2014

Un atlante per le eccellenze gastronomiche dell'Emilia Romagna grazie a Chef to chef


E' stato presentato alla stampa l'importante progetto "iSensi" realizzato dall'Associazione CheftoChef che permetterà di realizzare un Atlante Gastronomico delle eccellenze agroalimentari dell'Emilia Romagna attraverso un percorso di 15 tappe che si concluderanno nel 2016. Per la prima volta si riuniranno attorno ad un tavolo agricoltori, produttori, tecnici e chef e il loro intento sarà quello di valorizzare al massimo i prodotti dell'Emilia Romagna. Sarà una alleanza tra produttori d'autore e chef d'autore. Ogni appuntamento produrrà una documentazione che oltre ad essere presentata all'Expo, rimarrà comunque materiale prezioso nel tempo.
Il primo appuntamento sarà lunedì 13 ottobre nella splendida villa Monte del Re di Dozza Imolese (BO). Si parlerà di mele e pere dell'Emilia.  Gli chef Umberto Cavina, Igles Corelli, Mauro Gualandi, Paolo Teverini, Giovanna Guidetti con grande maestria prepareranno piatti eccellenti con questi semplici prodotti cercando di emozionare i commensali attraverso l'analisi sensoriale delle pietanze. Ed ecco il menù :

Paolo Teverini - Ristorante Paolo Teverini Bagno di Romagna (FC) presenta Mela Fuji farcita di foie-gras d'oca, salsa al miele aceto uva e mela selvatica, pane brioche - il vino in abbinamento: Bubo Bubo 2012 (uva Famoso) – Az. Agr. Bragagni Andrea – Fognano di Brisighella (Ra); 
Igles Corelli – Ristorante Atman Pescia (PT) La caccia si tuffa in un risotto e fa brrr… Risotto di cacciagione con gelato alla pera- accompagnato da Lambrusco di Modena Spumante DOP Metodo Classico Cantina della Volta Bomporto (Mo)
Umberto Cavina - Ristorante Monte del Re, Monte del Re
Lombetto di cervo con pera decana cotta al Sangiovese con Primo Segno 2011 Sangiovese di Romagna DOC Superiore  Villa Venti – Roncofreddo (Fc)
Giovanna Guidetti - Osteria La Fefa – Finale Emilia (MO)Tortino di mele campanine al profumo di cannella e crema inglese Il Pirolo 2010 Malvasia Passito Colli Piacentini DOC  Lusenti  Vicobarone di Ziano Piacentino (Pc) infine il dolce a cura di 
Mauro Gualandi - Dolceria Mazzini, Argenta (FE) Pere abate semicandite all'anice con crema caramello 
La cena sarà la conclusione del convegno che si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 15.30 con varietà di argomenti che spazieranno dalla storia e caratteristiche dei prodotti ad analisi sensoriali guidate dal Prof. Davide Cassi dell'università di Parma. Il progetto verrà raccontato da Paolo Teverini, dal giornalista Luigi Franchi, e da Federico Orsi.
Per partecipare alla giornata è necessaria la prenotazione scrivendo mail a: isensi@cheftochef.eu oppure contattando Luigi Franchi 331 6862138 - Franco Chiarini 347 7827175 Neria Rondelli