mercoledì 5 novembre 2014

E' on line VINETIA la guida di AIS ai vini del Veneto

Venetia era l’antico nome dell’attuale Veneto ed oggi ispirazione per Vinetia, il nome  che l’AIS Associazione Italiana Sommelier di questa regione hanno dato ad una nuova guida , ovviamente dedicata al vino. Il progetto iniziato sei anni fa ora, non è più una guida solo cartacea, ma è on line ed è fondato su un sistema di elaborazione dati unico, un software innovativo elaborato su specifica AIS Veneto, nel quale ogni vino degustato ottiene un giudizio finale.
Vinetia la prima guida dedicata ai vini veneti , ai produttori ed al consumatore finale.
Chi ama il vino non potrà non apprezzare questo strumento che permette, attraverso una sintetica scheda, di ottenere informazioni fondamentali per identificare ogni azienda presente sul territorio: i contatti, gli ettari coltivati, la data di fondazione, il numero di bottiglie prodotte, l’enologo e altro ancora, il tutto accompagnato da una breve descrizione. In più utili informazioni sull’accoglienza e la possibilità di poter accedere a visite e degustazioni guidate, compresa la geo-localizzazione delle aziende. 
Vinetia ha scelto come simbolo il Rosone che indica la valutazione in punti di ogni vino. Il simbolo riprende la forma dei quadrilobi che decorano la facciata di tanti palazzi veneziani e rappresenta il punteggio ottenuto dal vino in commissione di degustazione.

4 rosoni: da 91 a 100 punti
3 rosoni: da 86 a 90,99 punti
2 rosoni: da 81 a  85,99 punti
1 rosone: < 81 punti                              
Il Ducato è una valutazione della qualità attribuita al vino in rapporto al prezzo all’origine. Il Ducato d'oro, detto anche Matapan, era la moneta più preziosa all'epoca dei Dogi. Vinetia conferisce il Ducato solo ai vini che offrono una qualità eccellente ad un prezzo vantaggioso mediante una elaborazione matematica su specifiche AIS Veneto e non basandosi semplicemente sul rapporto qualità/prezzo.

Per la realizzazione di Vinetia  sono state consultate 328 aziende con 1210 vini degustati di cui solo 99 vini premiati con 4 rosoni (il 8,18%) e 58 vini premiati con il Ducato (il 4,8%) con 24 panel con 88 commissioni di degustazione nell’arco di 8 mesi che hanno impegnato 88 sommelier di 7 coordinamenti provinciali, in redazione hanno lavorato 40 di loro elaborando più di 8000 schede.
Ecco il link : http://vinetia.aisveneto.it  Livia Elena Laurentino