venerdì 7 novembre 2014

Le Gustosità di Neria - Risotto d'autunno



È arrivato l'autunno con i suoi dolci colori e i suoi sapori caldi. Sono arrivate le zucche, i radicchi, i broccoli, i cavoli, le verze, le mele e i primi agrumi. In cucina sono cambiati non solo gli ingredienti ma anche le preparazioni che sono più corpose ricche e decise come risotti, polenta, sughi ed intingoli. Non mancheranno ricette con funghi, tartufi e castagne. Oggi ho preparato un risotto con zucca, radicchio e salsiccia. Il risultato... un piatto gustoso ricco di sapori equilibrato nel gusto.
La ricetta del Risotto d' autunno 
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di riso Vialone Nano, 1 scalogno, 2 
cucchiai di olio extravergine di oliva, 30 gr burro, 200 gr di radicchio rosso, 200 gr di zucca, 2 salamelle mantovane fresche, brodo, 100 gr di parmigiano reggiano, sale, pepe, 1 bicchiere di vino rosso In un tegame profondo fare rosolare lo scalogno tagliato molto sottile e quando prende leggermente colore aggiungere le salamelle sbriciolate e continuare la cottura dolcemente sfumando con il vino. Aggiungere poi la zucca tagliata a quadretti e    continuare la cottura per qualche minuto. 

Infine mettere il radicchio tagliato a listarelle, mescolare, aggiungere il riso, fare tostare insieme al resto. Iniziare a bagnare con il brodo caldo continuando ad aggiungere fino a che il riso non sarà cotto al dente e il brodo rispetto. Mantecare con il burro e il parmigiano a fuoco spento; regolare di sale e pepe e servire caldissimo. Un idea per servirlo. Tagliare delle fette sottilissime di zucca, rosolarle dolcemente, foderare una tazza, riempirla di risotto e rovesciare sul piatto. Spolverizzare con pepe e servire.
 

Il vino in abbinamento Ripasso Valpolicellla DOCsplendido vino ottenuto con la tecnica del “ripasso” che consiste in una doppia fermentazione del Valpolicella sulle vinacce dell’Amarone. Corposo, strutturato, avvolgente e persistente si accompagna bene a primi piatti saporiti, a grigliate di carne, arrosti e brasati. Temperatura di servizio 14 - 16 gradi. Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli



Mata Heri augura buon ascolto con Ain't no sunshine - Bill Whiters
https://www.youtube.com/watch?v=tIdIqbv7SPo