venerdì 26 dicembre 2014

Le Gustosità di Neria - Sorprese di pane


Arriva il Capodanno...che la festa cominci! 
E come? Prendendo subito gli ospiti per la gola con piatti originali, eleganti ma anche furbi, da preparare il giorno precedente e poi al momento si dispongono sul tavolo del buffet insieme alle intramontabili ghiottonerie come pâté de fois gras, salmone e formaggi e salumi pregiati.
Fuori la sagoma è quella classica del pane, dentro uno strato cremoso di appetitosi sapori. Questi tramezzini sono un'idea davvero strepitosa per animare antipasti o ricchi buffet. Si preparano i diversi ripieni poi si riempiono i pani ed il gioco è fatto. 
La ricetta delle Sorprese di Pane 
Ingredienti per 8 persone: 4 piccole baguette, 100 gr di salmone affumicato, aneto, 1 vasetto di tonno, 1 uovo sodo, 10 cipolline sott'olio, 100 gr di prosciutto di Praga, 1 vasetto di carciofini sott'olio, 100 gr. di mortadella, 10 pistacchi, 100 gr di burro, 1 vaschetta di formaggio cremoso. Tagliare le estremità dei filoncini, poi con un coltello affilato e lungo, svuotarli di tutta la mollica cercando di non rovinare la crosta. Sbriciolare la mollica, poi sbattere insieme il burro per ottenere una crema morbida e omogenea. Questa sarà la base per le diverse creme. Dividere in 4 parti. Ad una aggiungere il salmone a cubetti, 2 cucchiai di formaggio cremoso e qualche foglia di aneto. All'altra aggiungere tonno, cipolline e uovo sodo e frullare. Poi ancora il prosciutto di Praga a cubetti e carciofini, e per finire mortadella, pistacchi e 2 cucchiai di formaggio cremoso. Con l’aiuto di un cucchiaio riempire le baguette svuotate pressando bene per non lasciare spazi vuoti; chiudete con i “coperchi” che avrete tenuto da parte. Fasciare i filoni farciti con foglio di pellicola stretta e riporre in frigorifero per alcune ore oppure direttamente nel freezer per conservarli.

Al momento di servire tagliare le baguette ripiene a fette con un coltello seghettato e deporli in modo decorativo su un vassoio. Ci si può sbizzarrire a piacere a variare questa ricetta, sostituendo il prosciutto con salame o con altri ingredienti, ed anche le erbe e le spezie possono essere variate; scegliere comunque degli ingredienti colorati come olive, peperoni, funghetti, tutto ben sgocciolato. Gustare questi deliziosi crostini con un calice di bollicine freddissimo, un buon spumante italiano va benissimo come ad esempio Franciacorta DOCG.
Buon lavoro, buon appetito e...buon brindisi. Neria Rondelli 


Mata Heri augura buon ascolto con 48 crash - Suzy Quatro
 
https://www.youtube.com/watch?v=iQmP82hiCgQ