venerdì 16 gennaio 2015

Le Gustosità di Neria - Torta di rose salata


Di torte salate se ne possono preparare tante basta avere fantasia e cercare di utilizzare quello che si ha in frigorifero. La ricetta che propongo è semplice e leggera; ho curato l'estetica rendendola non solo buona ma anche molto carina adatta sicuramente per un aperitivo tra amici. Farà sicuramente un figurone.



La ricetta della Torta di rose salata con indivia e prosciutto cotto
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di indivia belga, 250 gr di pasta brisee, 100 gr di prosciutto cotto, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 rosso d'uovo, 1 scalogno, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, pepe a piacere
Mondare l'indivia belga, tagliarla a strisce e saltarla in padella con  1 scalogno tagliato a listarelle e 1 cucchiaio di olio per qualche minuto; salare e sfumare con il vino bianco. Cuocere ancora per qualche minuto poi lasciare raffreddare. Stendere la pasta su un piano di lavoro, coprirla con uno strato di prosciutto; disporre sopra l'indivia stufata precedentemente e cospargere con il parmigiano grattugiato. Arrotolare la pasta brisee e tagliare il rotolo ottenuto in 9  rotolini. Foderare con carta forno una taglia del diametro di 21 cm e disporre i rotolini appena discostati tra loro formando un fiore. 
Cospargere con ancora un pizzico di grana l'interno della rosa e i bordi lucidarli con il rosso d'uovo. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa. Servire la torta di rose salata ancora tiepida. Ė il momento dell'aperitivo quindi degustiamo questa torta salata con un calice di Ribolla Gialla Spumante Brut: questo spumante é ottenuto dalla vinificazione del vitigno autoctono più significativo del "territorio" friulano collinare. Per le sue caratteristiche di freschezza è sicuramente il vino friulano più adatto alla spumantizzazione. 
La rifermentazione in purezza si ottiene con il metodo charmat.
Questo ottimo spumante ha un colore giallo paglierino e un perlage fine e persistente. Il profumo è delicato e ricorda i fiori d'acacia. Lievemente aromatico ha un deciso retrogusto di crosta di pane. Temperatura di servizio 7 - 8 gradi.
Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli
Mata Heri augura buon ascolto con  Knocking On Heaven's Door 
Guns N Roses