martedì 3 febbraio 2015

La sfoglia tira:ecco i vincitori.



Si è conclusa con un pareggio “La Sfoglia tira …”, la sfida gastronomica che ha visto gareggiare Bologna e Modena, ma chi ha vinto è Il gusto.

Lucia Antonelli
Sul podio ancora una volta Lucia Antonelli, della Trattoria del Cacciatore di Castiglione de’ Pepoli, che confermato di essere la Regina del Tortellino tradizionale insieme a Francesco Carboni del Ristorante Acqua pazza con i tortellini al ripieno di ali di razza, bufala e acciughe, con crema di burro e scaglie di tartufo, fiori di broccoli e salsa di cime di rape. 

Francesco Carboni
Modena si è difesa molto bene con Carlo Gozzi – L’incontro - che preparato dei sublimi Tortelli di ricotta e bietole con coste croccanti ed Emilio (Ninni) Barbieri, di Strada Facendo, che ha conquistato i commensali con “Ma …gna? La lasagna, reinterpretazione della classica lasagna verde.


Carlo Gozzi





Per chi ama l’azzardo e la creatività  in cucina va segnalato il “tortellino aperto” di Rino Duca – Il grano di pepe a Ravarino (Mo) che ha stupito tutti non solo per la presentazione  ma anche per la bontà di un tortellino fatto di battuta cruda di scottona, avvoltio da una sfoglia di brodo e delle sue verdure, olio di cappone, mortadella liquida e acqua di noce moscata!

Rino Duca 
Per il gran finale i dolci di Gino Fabbri, campione del mondo di pasticceria e di …savoir faire.


Gino Fabbri
Alla prossima sfida ! Livia Elena Laurentino