venerdì 20 febbraio 2015

Le Gustosità di Neria - Carciofi golosi




I carciofi...Ci vuole un po' di cura per pulirli ma poi sono facili da cucinare. Si prestano ad innumerevoli interpretazioni; per esempio semplicemente bolliti possono trasformarsi in un raffinato soufflé o arricchire rustici crostoni. Saltati in padella sono la base di un sughetto saporito per la pasta; interi e ripieni diventano un antipasto robusto e sfizioso e, con un contorno di verdure, anche un secondo piatto completo. Io li ho preparati con il cuore ripieno di carne, impanati e fritti. Una vera prelibatezza. 
Ho servito i Carciofi Golosi caldi con qualche goccia di Sambuchella, condimento ottenuto dalle bacche mature di Sambuco, che con la morbidezza del sapore ed il gusto finale leggermente amarognolo ha reso il piatto molto più gustoso e particolare.leggermente amarognolo ha reso il piatto più gustoso e particolare.




La ricetta dei Carciofi Golosi 
Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi violetti, 200 gr di ripieno per polpette, 3 uova, farina, pangrattato, olio di arachide per friggere
Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie dure, tenendo praticamente solo i cuori teneri. Tagliare il gambo mantenendone un pezzetto e mettere i cuori di carciofo in una ciotola con acqua fredda e limone per non farli annerire. 
Lessarli in acqua bollente, leggermente salata per qualche minuto; devono risultare ancora croccanti, al dente; scolari e lasciarli per qualche tempo a testa in giù affinché i cuori di carciofo risultino bene asciutti. 

Riempire ora i cuori di carciofo con il ripieno (v.ricetta Polpette con piselli), infarinarli poi impanarli molto bene passandoli prima nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato. In un pentolino scaldare abbondante olio di arachide e friggere i carciofi golosi, pochi alla volta; devono risultare croccanti e dorati con il ripieno interno cotto perfettamente. 






Anche se con i carciofi l'abbinamento con il vino crea un po' di difficoltà , con questa ricetta, che comunque c'è anche carne, propongo un vino rosso come ad esempio Syrah, equilibrato, giustamente tannico, dai profumi intensi fruttati di frutti di bosco; caldo ed equilibrato in bocca si avverte il pepe, il cioccolato con finale di liquirizia, perfetto con i carciofi. Temperatura di servizio 16 - 18 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli











Mata Heri augura buon ascolto con Paint it black - Rolling Stones
https://www.youtube.com/watch?v=9snY79WeunQ