mercoledì 18 marzo 2015

Bruno Barbieri ...cerca sapori in Piazza Grande


“Un giorno mi sono svegliato con la dolce consapevolezza di vivere nel Paese più appetitoso del mondo… “con queste parole Bruno Barbieri, chef pluristellato, introduce il suo nuovo libro fresco di stampa. Il giudice emiliano di Masterchef, anche in questa occasione ha voluto sottolineare le sue origini, cominciando dal titolo che rieccheggia un verso di una canzone di Lucio Dalla, ( “…rubo l’amore in Piazza Grande…” – da Piazza Grande – Festival di San Remo 1972 n.d.r. ) e
corredando il volume di foto dell’autore mentre fa la spesa e si aggira tra i vicoli dell’antico Mercato di mezzo, situato nel cuore del Quadrilatero di Bologna, attiguo a Piazza Maggiore.

Bruno Barbieri racconta di verdure, pesce, erbe aromatiche, carne, spezie, cereali & legumi  e frutta  dedicando ad ognuno di questi alimenti 10 ricette create per l’occasione.
E’ un modo diverso di illustrare una ricetta, addentrandosi di più nell’ingrediente per spiegarne non solo l’utilizzo, ma comprenderne l’essenza e la versatilità.
Ancora una volta i disegni di Marina Cremonini danno, a chi sfoglia il libro, la sensazione che non sia un semplice ricettario, ma un amabile libro di favole da raccontarsi per creare piatti unici, perché il cibo è piacere! 
Livia Elena Laurentino