venerdì 17 aprile 2015

Le Gustosità di Neria – ASPARAGO… piatto forte di primavera



Con il suo delicato verde annuncia il risveglio della natura. Il suo fresco sapore è da preservare con cotture brevi, condimenti leggeri, abbinamenti con formaggi e golose uova. Gli asparagi sono i protagonisti incontrastati delle ricette di primavera. Questa è una verdura che amo particolarmente e che comincio già a cucinare appena li trovo anche forse un pò presto quando è ancora una primizia ed il prezzo è a volte esagerato. Per avere l'asparago verde di Altedo IGP  c'è da attendere ancora qualche giorno. Molteplici sono le ricette che di solito preparo; questa che propongo è velocissima e appetitosa che si può preparare proprio con i primi asparagi che sono ancora un poco piccoli e sottili. Può essere un antipasto o un ricco contorno.
La ricetta delle COPPIE VESTITE                          

Ingredienti per 4 persone: 600 gr di asparagi, 150 gr di fontina, 150 gr di prosciutto cotto, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 30 gr di burro
Scottare gli asparagi in acqua bollente salata per qualche minuto poi scolarli con attenzione per non danneggiare le punte. Avvolgere gli asparagi a coppie in una fettina di fontina e poi nel prosciutto. In una pirofila imburrata disporre le coppie di asparagi; spolverizzare con il parmigiano reggiano e un poco di pangrattato. Su ogni coppia disporre una piccola noce di burro e passare in forno ventilato a 170 gradi qualche minuto. Le "coppie vestite" saranno pronte quando il formaggio sarà sciolto e si sarà formata una crosticina in superficie; portarle in tavola calde, appena tolte dal forno; in abbinamento servire un vino bianco dagli aromi erbacei e fruttati con note aromatiche che ricordano le foglie di pomodoro come per esempio Sauvignon Blanc. Questo vino dal sapore asciutto, di buon corpo, piacevolmente acidulo pulisce piacevolmente il palato dalla moderata grassezza di questa pietanza. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi. 
Buon lavoro e buon appetito!  Neria Rondelli
Mata Heri augura buon ascolto con  Yellow river – Christie 
https://www.youtube.com/watch?v=zGoHQ7c5I2I