domenica 26 aprile 2015

L'Erbana - Una selvatica in cucina di Beatrice Calia

L’ho definita una “piccola enciclopedia emozionale” il volume che la chef  Beatrice Calia ha pubblicato lo scorso mese L’Erbana Una selvatica in cucina, perché in fondo è proprio così.
Per chi per la prima volta si avvicina alla cucina naturale, non solo ma alla natura stessa intesa semplicemente come prestare attenzione a ciò che durante una passeggiata in campagna essa ci offre, ecco che questo piccolo volume può diventare il nostro compagno di viaggio. Beatrice Calia, come  si può intuire, è una chef speciale perché, non solo non mangia e non cucina nè pesce nè carne come molti ormai, è una vera e propria esperta di erbe, di qui la sua definizione di Erbana. La sua vita si divide tra i fornelli e Madre Natura, lei non sta solo in cucina, ma ama andare a raccogliere ciò che poi farà parte integrante dei suoi piatti. Inoltre per Beatrice è una mission, quella di condividere con le persone il suo stile di vita, insegnare ai bambini a cucinare senza fuoco, imparare a riconoscere piante e fiori, ma soprattutto rispettare ciò che è la nostra fonte di vita.
Così questo libro è un condensato di consigli, suggerimenti per modificare e migliorare anche il nostro stile di vita indirizzandosi verso un percorso più salutare, è il racconto di un’esperienza già vissuta che ha dato i suoi frutti. Infine non potevano mancare le ricette, semplici, ma assolutamente gustose e soprattutto utili per il nostro benessere, anche spirituale.
Il libro è arricchito dai disegni di Libereso Guglielmi e pubblicato dalle Edizioni Zem 

Per info sulle attività della chef : beatrice.calia@gmail.com tel.339.4021540
Livia Elena Laurentino