mercoledì 22 aprile 2015

Parte FISH and CHEF 2015 con Moreno Cedroni a Malcesine


Debutta questa sera la sesta edizione di Fish & Chef la manifestazione dedicata all’alta gastronomia che si svolgerà sul Garda. L’edizione 2015 vedrà protagonisti non solo il pesce di lago, ma tutte le eccellenze che il territorio ospite propone. Tre sono le province coinvolte, quelle bagnate dal Benaco, che proporranno durante l’intera settimana, agli appassionati gourmet che vi parteciperanno cooking show di grande livello. Il programma di quest’anno prevede un’edizione diurna con degustazioni gratuite aperte al pubblico, dalle 11.00 alle 12.00 dove uno chef gardesano propone i prodotti gardesani secondo la propria ricetta in versione finger food, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le degustazioni di Custoza nelle cantine di produzione.
Infine come di consueto la sera ci saranno le cene stellate (costo 60 euro con prenotazione direttamente negli alberghi). Sette le cene stellate vedranno 17 chef gardesani e non, affiancati, ecco i loro nomi Moreno Cedroni (2 stelle Michelin), Alessandro Gavagna (1 stella Michelin), Elio Sironi, Marco Sacco (2 stelle Michelin), Dirk Holberg (2 stelle Michelin), Nicola e Luigi Portinari (2 stelle Michelin), Leandro Luppi (1 stella Michelin), Paolo Cappuccio (1 stella Michelin), Stefano Baiocco (2 stelle Michelin), Andrea Costantini, Orietta e Maria Filippini (1 stella Michelin), Giovanna Germiniasi (1 stella Michelin), Giuseppe Sestito, Matteo Felter, Isidoro Consolini,
Massimo Fezzardi (1 stella Michelin), Gionata Bignotti (1 stella Michelin).
Il battesimo tocca allo chef Moreno Cedroni del Ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia che proporrà la sua versione delle delikatessen del Garda all’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine. Il 23 aprile a Riva del Garda nella suggestiva cornice dellHotel Lido Palace ci sarà Alessandro Gavagna, chef del ristorante friulano La Subida (Cormons).
Il 24 al Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera  arriva,  al Ceresio 7 di Milano, lo chef Elio Sironi.
Una cena a quattro mani è prevista il 26 aprile al Ristorante Capriccio di Manerba, con i due fratelli Portinari - Nicola in cucina, Pierluigi sommelier del Ristorante La Peca di Lonigo (VI).
A Garda lunedì 27, presso l’Hotel Regina Adelaide, lo chef Andrea Costantini “presterà” momentaneamente la sua cucina a Marco Sacco del Ristorante Piccolo Lago, locale affacciato direttamente sul Lago di Mergozzo (Verbania). Dirk Holberg dal Ristorante Ophelia sul Lago di Costanza sarà il protagonista della serata 28 aprile all’Hotel Aqualux di Bardolino.
A La Casa degli Spiriti di Costermano, per mercoledì 29 aprile è previsto il gran finale con il Dream Team Lake Garda, composto dai top chef del Garda, che giocheranno in casa per interpretare i prodotti del loro territorio: Leandro Luppi, Paolo Cappuccio, Stefano Baiocco, Andrea Costantini, Orietta e Maria Filippini, Giovanna Germiniasi, Giuseppe Sestito, Matteo Felter, Isidoro Consolini, Massimo Fezzardi, Gionata BignottiTutte le info su ww.fishandchef.it  
Livia Elena Laurentino