giovedì 7 maggio 2015

In sella alle due ruote x "degustare" Napoli con Wine&Thecity


Sono tre week end i dedicati agli amanti delle due ruote DOC, stiamo parlando ovviamente della mitica Vespa e di coloro che apprezzano un buon vino. Dopo il primo dell 8 e 9 maggio, l’ottava edizione di Wine&Thecity propone altri due appuntamenti di Wine&theVespa, il primo Vespa Tour alla scoperta delle vigne metropolitane di Napoli realizzato con la preziosa collaborazione dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Napoli. Driver esperti accompagneranno i partecipanti alla scoperta di angoli nascosti e poco conosciuti della città raggiungendo luoghi altrimenti inaccessibili e solitamente chiusi al pubblico. Due gli itinerari proposti: il primo è il Vespa Tour Posillipo in partenza da Piazza Trieste e Trento, in sella a Vespe vintage raggiungerà la collina di Posillipo, dove ancora sono evidenti le sue antiche origini agresti. Prima una passeggiata nell’antico Borgo del Casale e poi alla volta dello spettacolare vigneto dell’Azienda agricola Varriale con vista sul mare e Capri. Qui ospitati del viticoltore Salvatore Varriale e dalla sua famiglia, saranno offerti in degustazione il Piedirosso in purezza Doc, la Falanghina Doc dei Campi Flegrei e il Rosato ottenuto da un blend di uve autoctone. Il secondo Vespa Tour Vomero invece è dedicato alle vigne metropolitane del “quartiere dei broccoli”, che fino a qualche decennio fa era interamente improntato all’agricoltura. Da Piazza Trieste e Trento si inizia subito la ripida salita attraverso i Quartieri Spagnoli per poi passeggiare nei quattro ettari della vigna metropolitana della Fondazione Morra, a ridosso della Certosa di San Martino, da cui si gode la più spettacolare delle viste sulla città e sul suo Golfo. Il vigneto è coltivato ad Aglianico, Piedirosso, Falanghina e Catalanesca. Al temine della visita e della degustazione ha inizio la passeggiata nell’antico Borgo del Petraio, sempre in sella alle mitiche Vespe. 
Vespa Tour Posillipo: sabato 9 e domenica 10 maggio
Vespa Tour Vomero: sabato 16 e domenica 17, sabato 23 e domenica 24 maggio
Ogni tour durerà tcirca 3 ore: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Il Vespa Tour include: Vespa con driver esperto, assicurazione rc, carburante, casco, sottocasco monouso, guida turistica, sommelier AIS, ingresso in vigna e degustazione. Non sarà possibile partecipare con veicoli propri e/o guidare le vespe. 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@napolinvespa.it o telefonando al 340.2670992. Livia Elena Laurentino