venerdì 19 giugno 2015

Le Gustosità di Neria: Nastri di zucchine alla menta



Ecco qui la terza ricetta veloce per un profumato fritto da preparare proprio ora che le zucchine sono dolci e croccanti. Un consiglio: comprare le zucchine non troppo piccole, così si riuscirà meglio affettarle. Per ottenere fette sottili e tutte dello stesso spessore inserire le lame dell'attrezzo nella polpa e farlo scorrere fino all'altro estremo della zucchina, tenendolo ben saldo con la mano. 

La ricetta dei Nastri di zucchine alla menta 
Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine medie, 2 dl di latte, 1 dl di birra, 1 mazzetto di menta fresca, 150 gr di farina, sale, pepe, olio di arachide per friggere.

Versare la farina in una ciotola, aggiungere la birra, poi il latte e mescolare con un cucchiaio di legno facendo attenzione che non si formino dei grumi. continuare amescolare fino ad ottenere una pastella fluida, liscia ed omogenea;
lavare le foglie di menta, asciugarle, tritarle e aggiungerle alla pastella. 
A piacere aggiungere anche un po' di pepe, coprire la ciotola con una pellicola e farla riposare in frigo per almeno un'ora.

Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a nastri sottili utilizzando una mandolina o un pelapatate. Immergere i nastri pochi alla volta nella pastella e friggeli in una padella con abbondante olio evo caldo. Scolare man mano che i nastri sono dorati, passarli su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso, salare leggermente e servire subito.
L'ideale abbinamento con questa pietanza è un calice di Alcamo Doc, vino bianco siciliano dai profumi fini e delicati di fiori di campo, morbido e fresco, piacevole punto d'incontro con la balsamica vivacità della menta. Temperatura di servizio 8-10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli












Mata Heri augura buon ascolto con  Don't know why - Norah Jones
https://www.youtube.com/watch?v=tO4dxvguQDk