giovedì 16 luglio 2015

Gelatiamo: l’arte del gelato tra Pelmo e Civetta 18 e 19 luglio a Dont

Da sempre lo Zoldano ha dato i natali a tanti maestri del gelato, che in passato sono emigrati facendo conoscere questa specialità oltre le Alpi. Ecco perchè sabato 18 e domenica 19 luglio a Dont in Val di Zoldo, in provincia di Belluno, ci sarà Gelatiamo, la due giorni dedicata al gelato e non solo.
Alimento principe dell'estate e non solo, visto che orami da anni è diventato anche un complemento del pasto, se proposto in versioni creative, il gelato sarà il protagonista del week end a Dont, nella Val zondana. Le Dolomiti saranno il magnifico sfondo alla manifestazione che ha comunque un ricco calendario. Sabato alle 15.00 Vincenzina Dorigo curerà un laboratorio per bambini, alle 16.00 dimostrazioni di come si faceva il gelato con macchine artigiane di fine '800 e a seguire degustazioni per gli ospiti. questo appuntavento ci sarà anche domenica alle 10.00 e alle 16.00. Il sabato si concluderà in comicita con lo spettacolo, alle 19.30, di Duilio Pizzocchi e Simon Cabaret.
 Oltre ai due appuntamenti con le dimostrazioni, domenica lale 14.30 dimostrazione di intaglio della frutta con Giancarlo Visca  e alle 17.00 Guinness Word Record con il cono con più palline al mondo. Naturalmente non ci sarà solo il gelato perchè per i buongustaio non mancheranno polenta e pastin, con gli altri piatti tipici della zona. Info su www.valdizoldo.net  Livia Elena Laurentino