venerdì 3 luglio 2015

Le Gustosità di Neria - Clafountis alle ciliegie




Ho trovato al mercato ancora le ciliegie, dolci, fragranti, mature al punto giusto.. forse, con questo caldo, saranno anche le ultime. Ho pensato di preparare un clafoutis, dolce di origine francese che generalmente si prepara con frutta di stagione ed essendo molto leggero, per la presenza di frutta fresca e privo di grassi,  
è certamente adatto alla stagione estiva. 


La ricetta del Clafountis alle ciliegie.
Ingredienti per 6 persone: 3 uova, 90 gr di farina, 90 gr di zucchero, 500 gr di ciliegie, 180 gr di latte, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di brandy, zucchero a velo per spolverizzare
Lavare le ciliegie, asciugarle e togliere il nocciolo. Sbattere in una terrina le uova con lo zucchero  fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere un pizzico di sale, la vanillina ed incorporare a poco a poco la farina continuando a mescolare con la frusta.
Aggiungere anche il latte ed infine il Brandy; mescolare ancora fino ad ottenere un composto fluido assomigliante all'impasto delle crêpes. 

Distribuire uniformemente le ciliegie sul fondo di una  pirofila di 26 cm  e versare  sopra il composto;  infornare e cuocere per 40 minuti a 180 gradi in forno già preriscaldato  finché il Clafountis alle ciliegie diventerà soffice e ben dorato. Servirlo tiepido, spolverizzato leggermente con zucchero a velo.              

Il vino il abbinamento: Grecale, vino da dessert siciliano raffinato ed armonico,  ottenuto da una accurata selezione di uve Moscato Bianco e Moscato di Alessandria. Il profumo intenso di albicocca ed il sapore morbido di fiori di acacia, uva passa e miele fanno di questo vino il compagno ideale a dolci, frutta fresca e secca, formaggi piccanti e saporiti. Servire il vino il calici a tulipano ad una temperatura di servizio di 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli















Mata Heri augura buon ascolto con  We don't need another hero
Tina Turner 
https://www.youtube.com/watch?v=dq4aOaDXIfY