giovedì 20 agosto 2015

Il 22 e 23 agosto c'è LAGOLANDIA nell' Appennino emiliano


Dalla collaborazione di due comuni quello di Camugnano e quello di Castiglione dei Pepoli nasce Lagolandia - Villeggiatura contemporanea, la manifestazione organizzata da Articolture - Bottega Bologna in collaborazione con l’associazione Officina 15, che punta a valorizzare quella parte di "montagna bolognese" che è impreziosita dal Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone. Sabato 22 e domenica 23 agosto Lagolandia è l'opportunità di vivere una vacanza immersi nella natura dedicandosi all'attività più congeniale, da quella sportiva con biciclettata intorno all’intero bacino (consentita solo in questa occasione) alle passeggiate con percorsi guidati di varia natura attraverso i “sentieri insoliti” come quello letterario, energetico, astronomico, sportivo, ambientale e gastronomico. La manifestazione, oltre alle escursioni propone eventi per tutte le fasce d’età, dai laboratori ai concerti musicali, dagli spettacoli di danza alle lezioni di yoga. I più pigri potranno girovagare tra gli stand del mercato dei produttori a Km.0 e quelli gastronomici, o partecipare agli incontri culturali. 



Sabato 22 alle 17.00, al Capo Base “Miralago”, Assaggio di libri con merenda, Lucia Antonelli presenta “Cucina di Frontiera-Ricette di montagna e di tradizione” il libro che raccoglie passato e presente di oltre ven’anni di esperienza e Beatrice Calia, si racconterà attraverso il suo “L’Erbana, una selvatica in cucina”, manuale pratico per “riprogrammare” la nostra alimentazione in versione più green.
Le due chef al termine dell’incontro offriranno ai presenti una merenda. 
Domenica 23 alle 15.00 presentazione della mostra e del volume fotografico “Un lago in voga” – cinquant’anni del Circolo Canottieri Brasimone.
E’ consigliata la prenotazione sia per i percorsi culturali, quasi tutti gratuiti, che per l’alloggio e i ristoranti, convenzionati con la manifestazione. Info su www.lagolandia.it  
Livia Elena Laurentino