venerdì 25 settembre 2015

Le Gustosità di Neria - Polpette di Pollo al Pepe verde con salsa allo yogurt e feta




Le polpette di carne sono come le patatine, piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Il consiglio per ottenere delle polpette ottime è di tritare le carni al momento e separatamente perché la carne macinata si altera facilmente; meglio ancora tritarla due volte, la prima da sola, la seconda insieme agli altri ingredienti ( mollica, pangrattato, erbe aromatiche). Per ottenere polpette con la giusta consistenza calcolare 1 uovo per ogni 250 gr di carne; in questo modo risulteranno morbide al punto giusto e durante la cottura non rischieranno di aprirsi.                                            
La ricetta delle Polpette di Pollo al Pepe verde con salsa allo yogurt e feta 
Ingredienti per 4 persone : 350 gr di petto di pollo, 100 gr di mortadella, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaino di pepe verde al naturale, 1 uovo, 1 pizzico di sale, scorza di limone, pangrattato.
Per la salsa:100 gr di yogurt greco, 50 gr di feta, 1 mazzetto di maggiorana fresca.
Tritare separatamente il pollo e la mortadella. Mescolare in una terrina le carni, il parmigiano, l'uovo, la scorza di mezzo limone grattugiata, il pepe verde tritato grossolanamente, un pizzico di sale. Ricavare dal composto ottenuto tante polpette della grandezza di una noce, passarle nel pangrattato; disporle su una placca da forno foderata di carta unta con un filo di olio extravergine di oliva e passarle in forno caldo 
per 20 minuti circa rigirandole affinché risultino dorate da tutte le parti. 
Nel frattempo preparare la salsa; frullare la feta con lo yogurt, le foglie di maggiorana fresca fino ad ottenere un composto cremoso. 
Servire le polpette al pepe verde calde con verdurine a piacere e la salsa allo yogurt e feta a parte. 
Il vino giusto in abbinamento... Grignolino del Monferrato Casalese Doc si sposa a meraviglia con la morbidezza della carne bianca, l’aromaticità del pepe verde e la freschezza del formaggio. Temperatura di servizio 16 - 18 gradi. Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli

Mata Heri augura buon ascolto con  Whole lotta love - Led Zeppelin
https://www.youtube.com/watch?v=uiLKT5rPHBA