venerdì 2 ottobre 2015

Le Gustosità di Neria - Crocchette di riso dolce alla frutta



Le crocchette perché no, possono essere anche dolci e se cotte al forno sarà certamente un dolce equilibrato e privo di grassi. Facili da preparare, sono golose e leggere; le ho preparate di riso e le ho riempite di frutta fresca di stagione…da provare. 

La ricetta delle Crocchette di riso dolce alla frutta
Ingredienti per 4 persone: 100 gr di riso, 3 tuorli, 60 gr di zucchero semolato, 3 dl di latte, vaniglia in stecca, 150 gr di frutta di stagione, zucchero a velo, 1 noce di burro, 1 tazza di corn-flakes
In una casseruola colma di acqua in ebollizione, lessare il riso per 5 minuti, scolarlo e rimetterlo nella stessa casseruola con il latte e la stecca di vaniglia. Cuocere a fuoco bassissimo fino a quando il riso sarà cremoso; eliminare ora la vaniglia, aggiungere lo zucchero semolato e i tuorli. Mescolare e rimettere sul fuoco basso e continuare la cottura mescolando finché il composto si staccherà dalle pareti; stenderlo su un piatto e lasciare raffreddare. 


Tagliare la frutta a dadini, lavata e pulita precedentemente e spolverizzarla con zucchero a velo. 
Dividere il composto di riso in porzioni (circa 2 cucchiai ciascuna), mettere al centro un po' di frutta poi formare delle polpette a cui si darà la forma di pere. Passare le crocchette nei corn-flakes ridotti in polvere e sistemarle su una placca da forno foderata di carta forno appena imburrata. Fare dorare in forno a 180 gradi per 15-20 minuti. 


Servire le crocchette tiepide spolverizzate con zucchero a velo. Con questo leggero e delicato dolce, l'abbinamento sarà con un vino dolce dell' Oltrepò Pavese come il Moscato Doc perfetto con i dolci, dessert e macedonie di frutta. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.  Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli









Mata Heri augura buon ascolto con Sweet Dreams - Eurythmics 
https://www.youtube.com/watch?v=qeMFqkcPYcg