venerdì 30 ottobre 2015

Le Gustosità di Neria - LA PARMIGIANA DI ZUCCA


La parmigiana classica è fatta con le melanzane ed è un piatto tipico estivo. In autunno però, quando le melanzane non sono più di stagione,  si possono sostituire con la zucca e vi assicuro è un ottima alternativa. Per realizzare questo piatto ho scelto la zucca violina, dolce e compatta; come formaggio ho usato il saporito caciocavallo pugliese che ha donato  carattere a questa delicata pietanza. 
Ho preparato la parmigiana  senza passata di pomodoro, aggiungendo un poco di besciamella aromatizzata con noce moscata; per rendere il tutto leggero e meno calorico ho deciso di non friggere la zucca ma cuocerla in forno con risultato ottimo. 
La ricetta della PARMIGIANA di ZUCCA
Ingredienti per 6 persone: 700 gr di zucca, 350 gr di caciocavallo pugliese, 1 tazza di besciamella, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 rametto di rosmarino, sale, noce moscata a piacere.

Privare la zucca della buccia e dei semi e tagliare a fette alte circa mezzo centimetro. Disporre le fette di zucca su una teglia foderata con carta forno, condirle con un filo di olio extravergine di oliva, il rosmarino ed un pizzico di sale. Fare cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. Nel frattempo preparare la besciamella ed affettare sottilmente il caciocavallo. Imburrare una pirofila da forno poi adagiarvi uno strato di fette di zucca; ricoprire con qualche cucchiaio di besciamella, un poco di caciocavallo e parmigiano grattugiato. Procedere con un altro strato di zucca e condire come sopra fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Sull'ultimo strato, oltre al parmigiano, spolverizzare con un pizzico di pangrattato ed aggiungere qualche fiocchetto di burro. Cuocere per circa 30 minuti in forno a 180 gradi . Si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie. Servire la parmigiana di zucca calda con una spolverata di noce moscata a piacere; è molto buona anche servita tiepida. In abbinamento consiglio un vino bianco delicato, di buona struttura e lunga persistenza, molto aromatico  come Gewürztraminer Trentino Doc Concilio distribuito dai F.lli Rinaldi Importatori. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi. Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli
Mata Heri augura buon ascolto con Shock and Terror live - cKy

https://www.youtube.com/watch?v=aS9lCUB6ZI4