venerdì 23 ottobre 2015

Le Gustosità di Neria - NIDI AL FORMAGGIO

 

Pochi ingredienti, pochissimo tempo ed ecco pronto un antipasto classico e saporito . Un ottimo modo di aprire un ricco menù autunnale.
La ricetta : NIDI AL FORMAGGIO

Ingredienti per 4 persone: 150 gr di formaggio di capra semistagionato, 4 vol-au-vent di circa 10 cm di diametro, 1 manciata di nocciole, 10 foglie di rucola, 1 pera,  succo di limone, olio di nocciola, pepe a piacere

  

Io ho preparato i vol-au-vent in casa ma si possono acquistare già pronti dal panettiere o dal pasticciere di fiducia. Adagiare  4 fette di formaggio di capra semistagionato alte circa 1,5 cm dentro ai vol-au-vent. Spolverizzare con granella di nocciola e scaldarli in forno caldo a 200 gr per circa 5 minuti finché il formaggio comincerà a fondere. Intanto spezzettare grossolanamente una manciata di nocciole; lavare ed asciugare le foglie di rucola; in una ciotola emulsionare 1 cucchiaio di olio di nocciole con qualche goccia di limone. Trasferire i vol-au-vent sul piatto di portata, condire con la citronette , una spolverata di pepe ed alcune nocciole tostate e spezzettate, le foglioline di rucola e qualche spicchio di pera.





Servire i NIDI AL FORMAGGIO con un calice di Chardonnay Del Garda Doc; questo vino bianco, soave e raffinato, fruttato e avvolgente, equilibrato,, giusto di acidità, fresco e sapido, si abbina piacevolmente al carattere deciso del piatto. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.



Buon lavoro e buon appetito.

Neria Rondelli