domenica 1 novembre 2015

Dalle Filippine il rum Don Papa 10 anni

Gli appassionati dei migliori Rum del mondo saranno conquistati da Don Papa 10 Anni, un rum dal gusto pieno, ricco e concentrato invecchiato in edizione speciale limitata, distillato sull’isola filippina di Negros, giunto da pochissimo sul mercato italiano.
Ultimo nato della Bleeding Heart Rum Co. di Manila, Don Papa 10 Anni è l’esempio più classico dell’arte della distillazione portata alla perfezione: frutto di un processo di produzione completamente artigianale, è ottenuto da un team di specialisti che padroneggiano da sempre tutti i segreti della tradizione filippina della lavorazione del rum. La materia prima è al 100% la canna da zucchero dell’isola di Negros, raccolta nei terreni più fertili; le melasse più piene e più dolci vengono poi distillate a colonna per salvaguardare gli aromi più sottili. Il Rum viene quindi invecchiato per 10 lunghi anni in fusti di quercia americana tostati una seconda volta, che donano al distillato note sottili di legno e di vaniglia. L’attentissimo processo di selezione finale sceglie poi soltanto i fusti migliori per la produzione e l’imbottigliamento del Don Papa 10 Anni.
Di carattere ricco e potente, Don Papa 10 Anni deve al clima caldo e umido delle Filippine – responsabile di una delle più alte “parti degli angeli” del mondo – la gran quantità di liquido che evapora durante l’invecchiamento. Gli artigiani più autentici del Rum filippino non reintegrano i fusti dopo l’evaporazione, ottenendo così un Rum estremamente scuro, intenso e concentrato con una gradazione alcolica di 43 gradi voluta dal Master Distiller .

Il nome Don Papa si ispira alla figura di Papa Isio, un capo rivoluzionario dall’indole romantica che guidò una banda di guerriglieri la quale si oppose in armi alle truppe spagnole durante la guerra d’indipendenza, alla fine del XIX secolo. Il suo spirito indomito, il suo orgoglio nazionalista e il suo senso della giustizia sociale si riflettono nel carattere di Don Papa.
Distributore esclusivo per l’Italia: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A  Livia Elena Laurentino