venerdì 27 novembre 2015

Le Gustosità di Neria: INSALATA FANTASIA

Con l’avvicinarsi delle feste tutte noi ci lasciamo prendere da molteplici incertezze quando dobbiamo mettere a punto il  menù di Natale e Capodanno. Cosa non può mancare sulla tavola delle feste per accontentare e stupire parenti ed amici? Ecco alcuni miei suggerimenti per mettere a punto un menù gustoso e piacevole; si comincia dall’antipasto.. un classico della cucina internazionale: l’insalata russa.  Tra tutte le insalate che si servono come antipasto, questa accompagna perfettamente i salumi ed il pesce; si può anche arricchire con tartufo, salmone affumicato e caviale.


L’insalata russa, in questo periodo di feste, si  trova già pronta in tutte le gastronomie ma è facilissima da preparare quindi perché non provarci? Io la preparo a modo mio, con la mela e il cavolfiore e in versione light con maionese senza uova, cosi accontento tutti in famiglia. aggiungo...


La ricetta: INSALATA FANTASIA
Ingredienti per 6 persone: 100 gr di patate, 100 gr di carote, 50 gr di cavolfiore, 50 gr di fagiolini, 100 gr di piselli, 1 mela verde, 1 cucchiaio di capperi, 4 filetti di acciuga, 4 cetriolini sott’aceto, a piacere 1 cucchiaio di cipolline sott’aceto, sale, pepe, olio e aceto di mele  per condire 
per la maionese senza uova: 100 ml di latte di soia (cercare quello dal sapore neutro), 130 ml di olio di semi di mais, ½ limone spremuto e filtrato, ½  cucchiaino di senape, ½  cucchiaino di curcuma, sale.




Sbucciare le patate, raschiare le carote e tagliare le verdure a dadini possibilmente tutti uguali; spuntare i fagiolini e dividere le cimette di cavolfiore; lessare tutte le verdure separatamente, compresi i piselli, immergendole in acqua salata in ebollizione. Controllare la cottura delle  verdure che dovranno risultare al dente e non disfatte. Asciugarle su un canovaccio; tagliare a pezzetti i fagiolini. Raccogliere le verdure lessate in una insalatiera, aggiungere la mela a pezzetti e condire con olio, aceto di mele, sale e pepe. Unire i capperi, i cetriolini a dadini, le acciughe a pezzetti e a piacere le cipolline; mescolare e lasciare riposare. Preparare ora la salsa; in un recipiente a bordo alto versare il latte di soia, , l’olio di semi, il sale, la senape, la curcuma e il succo filtrato del limone.  Azionare il mixer ad immersione cercando di amalgamare tutti gli ingredienti fino a che la salsa si sarà addensata perfettamente. Riporre in frigorifero per una ora circa  prima di usare la salsa.; in questo modo si addenserà al punto giusto e risulterà cremosa. Aggiungere la salsa alle verdure e mescolare.




Servire l’INSALATA FANTASIA in coppette individuali foderate con foglie di radicchio oppure in singoli piatti in piccole porzioni con crackers e roselline di prosciutto. 


Per iniziare al meglio il pranzo di Natale servire in abbinamento un calice di spumante BOLOGNINO, DOC Bologna Spumante Brut dell’azienda vitivinicola IL MONTICINO. Per tutti i momenti di festa questo elegante spumante è l’ideale compagno; ottenuto con metodo Charmat da uve Chardonnay e Grechetto Gentile ha un perlage fine e persistente, un profumo fresco, fruttato e floreale; al palato risulta fresco armonico ed equilibrato. E’ perfetto servito come aperitivo, con gli antipasti di pesce, con carni bianche e formaggi teneri. Temperatura di servizio 6 gradi.

Buon lavoro e buon appetito.

Neria Rondelli