lunedì 18 gennaio 2016

Alla Cantina Bentivoglio di Bologna tre mesi di grande musica

Inizia  domani sera 19 gennaio il nuovo trimestre degli spettacoli della Cantina Bentivoglio con il primo MANOUCHE FESTIVAL, cinque serate dedicate a questo stile di Jazz. Sul palco Prosperini During Trio, lo stesso Paolo Prosperini ne è stato uno degli ideatori con Giovanni Serrazanetti direttore artistico  del locale.
Sarà seguito il 20 da una serata molto importante con Adrien Moignard Trio, unico musicista straniero, presente alla rassegna che prevede altre tre serate con Djambulu, (il 21), Note Noire (il 22) e Accordi e Disaccordi (il 23).
Il ricco programma dei prossimi  mesi prevede una proposta sempre di alto livello ma  con sempre meno jazz tradizionale per lasciare spazio anche a nuove proposte, per questo nelle serate di martedì, mercoledì e venerdì ci sono band "fisse", ingaggiate con l' idea di far crescere dei progetti a lungo termine per i musicisti. Il 3 febbraio il primo importante concerto jazz con James Carter Organ Trio , assente dalle scena bolognese da diversi anni,  e il 10 febbraio Stiepko Gut Trio che presenterà in prima nazionale il Cd "Eccentric Fly" , seguito il 25 da Mauro Ottolini Carless Love Six. Nell'ambito nelle novità il 3 marzo Anteprima Nazionale di Mietta e Marea per la presentazione che sarà seguito del nuovo album"New Session".

Mietta anteprima naz. e il 2 febbraio. A marzo, il 15, Roberto Gatto Alessandro Lanzoni Quartet mentre il 23 Riccardo Tesi e Banditaliana.
Con le serate di lunedì affidate a Nico Menci ed il suo trio, dei martedì con Matteo Raggi e Davide Brillante, dei mercoledì con il trio di Diego Frabetti ed i giovedì  dedicati al cool Jazz della Weast Coast con il trio del sassofonista Barend Middelhoff,  prosegue la linea iniziata la scorsa stagione di offrire al pubblico delle proposte "fisse" con l' idea di far crescere dei progetti a lungo termine dei musicisti.

Una serata "off ", ma inserita nel calendario della Cantina Bentivoglio  si terrà il 31 gennaio presso Polpette e Crescentine, in occasione del 50° compleanno della cantautrice Pia Tuccitto che festeggerà con la sua band  proponendo una Special Version dello spettacolo "ioelei", con Federica Lisi Bovolenta, attualmente in tour, completata da un
concerto rock durante il quale la rocker ripercorrerà i suoi vent'anni di carriera riproponendo anche le sue canzoni che altri artisti come Vasco Rossi, Irene Grandi e Patty Pravo hanno portato al successo.
Tutte le informazioni e il calendario completo sul sito della Cantina Bentivoglio.
Laura Neve