giovedì 28 gennaio 2016

L'artista Marcello Reboani espone a Bologna in occasione di ARTE FIERA


A Bologna da sabato 30 gennaio fino al 15 febbraio il Caffè Marinetti, all'interno dell' Hotel Majestic sulla centralissima Via Indipendenza, ospiterà la mostra “Must Have - Proud to be italian, che vede il ritorno in città dell'artista Marcello Reboani. Curata da Melissa Proietti e patrocinata dal Comune di Bologna l'esposizione farà parte della 40 esima edizione di ARTE FIERA, protagonista assoluta dell'ultimo weekend di gennaio. Il percorso dell'artista è iniziato nel 2007 con l'intento di rappresentare in chiave ironica ed eco-pop le icone del consumismo, trasformando sia oggetti cult come “ Kelly bag” di Hèrmes o il Rolex, ma anche articoli di uso quotidiano, come i jeans Levi's o alcuni medicinali, in opere d'arte. 

Quest'anno in occasione dell'EXPO Marcello Reboani ha presentato una nuova serie di 12  opere, in cui l'artista focalizza la sua attenzione omaggiando oggetti che sono diventati  icone di design tutto il mondo ed hanno fatto la storia del Made in Italy:  ecco dunque il vasetto della Nutella e quello con rimandi Art Nouveau di Amarena Fabbri, la Vespa rossa  e tollino dell' Aperol, ed altro ancora. La mostra a Bologna è accompagnata da un testo critico di Raffaella A. Caruso.
“Must Have – Proud to be Italian” non è quindi solo una  mostra d'arte, ma vuole anche essere un augurio ed un incentivo alla ripresa ,oltre che ad nuova crescita economica del nostro paese. guardando con fierezza al passato e con fiducia nel futuro. 
Livia Elena Laurentino