venerdì 8 gennaio 2016

Le Gustosità di Neria - Dolce ricordo



Un trionfo di golosità ma nello stesso tempo molto delicato e fresco ecco il dessert che ho preparato pensando al dolce che gustavo insieme alle mie figlie nelle nostre lunghe vacanze invernali in Trentino.
Piccole varianti rispetto all'originale degli anni '80 ed ecco qui la ricetta del DOLCE RICORDO
Ingredienti per 4 persone: 200 gr di ricotta di mucca, 100 gr di panna fresca, 50 gr di zucchero a velo, 2 mele, 2 cucchiai di zucchero di canna, cannella, nocciole, 1 bicchiere di vino dolce 
Passare al setaccio la ricotta poi con una frusta e  2 cucchiai di zucchero a velo mescolarla energicamente; deve risultare una crema morbida leggermente montata.  Montare anche  la panna , zuccherarla con zucchero a velo ed aggiungerla alla crema di ricotta con delicatezza.  Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e cuocerle per 15 minuti circa con la cannella, lo zucchero di canna ed il vino dolce; ridurle in crema con il minipimer.  A questo punto assemblare il dolce: su piatti individuali mettere una base di crema di mela alla cannella, 2 o 3 quenelle  di mousse di ricotta, spolverizzare con nocciole ridotte in granella, un poco di zucchero a velo e servire con un calice di vino dolce, lo stesso che si usato per cuocere le mele. Io ho preferito l'aromatico Moscato Giallo Trentino Doc dal sapore dolce ed equilibrato quindi l'ho servito anche in abbinamento, secondo me perfetto per questo delicato dessert. Temperatura di servizio 6 - 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli