lunedì 29 febbraio 2016

Due Arti e un MITO a Parmigiano Reggiano Identity

Ingresso del Labirinto della Masone
Due arti si sono unite in occasione di PR Identity, un evento svoltosi nella splendida cornice del Labirinto della Masone nei pressi di Fontanellato in provincia di Parma.
Parliamo del più grande labirinto d'Europa, ideato e costruito nella sua tenuta da Franco Maria Ricci, designer ed editore di libri prestigiosi, che nelle sale attigue al museo ha accolto una trentina di produttori che hanno presentato le loro eccellenze a stampa e ristoratori. Un'occasione dunque per ammirare splendide opere d'arte della collezione FMR e approfondire la conoscenza dell'arte casearia.


Attraverso le degustazioni è stato possibile capire le caratteristiche e le differenze che ogni forma del Re dei formaggi ha, dal profumo alla morbidezza al gusto, anche a parità di stagionaturae nonostante per la loro produzione venga seguito un rigido disciplinare. Tante le tipologie anche il biologico e le novità come il kosher . Oggi gli aderenti al Consorzio sono all' attivo 230 caseifici e visto il successo della giornata, nelle prossime edizioni ne saranno coinvolti sicuramente molti di più dei presenti a questa prima.



Partner anche in questa occasione l'Associazione CheftoChef che, rappresenta oltre 50 cuochi dell'Emilia Romagna, tra cui molti stellati e che attraverso il suo presidente Massimo Spigaroli, ha manifestato il suo plauso all'iniziativa che va incontro alla ristorazione perché dall'interscambio, tra produttori e chef, si migliora anche il rapporto con i propri clienti grazie ad una maggiore conoscenza del prodotto.
Non solo degustazioni, ma anche momenti di confronto e presentazione del “5/4 del Re del latte” un' idea del consorzio del Parmigiano Reggiano.


Con il marchio Mito, un marchio di loro proprietà con il quale negli anni novanta si marchiava una mono porzione da snack,sul mercato si tuteleranno alcuni prodotti, attenzione non sotto prodotti, ma quelli che fino ad venivano venduti comunque senza una precisa identità.
Sono prodotti che derivano dal " re dei formaggi “ e quindi troveremo il tosone, ritagli della forma di cagliata fresca prima della salatura oramai introvabile, messo sottovuoto, la ricotta, lo yogurt, il parmigiano fresco e la caciotta.   Livia Elena Laurentino