venerdì 11 marzo 2016

Le Gustosità di Neria: BUDINO AL CIOCCOLATO VEGANO CON SCORZETTE DI ARANCE CANDITE



Con tanta pioggia, tempo uggioso e grigio si ha proprio bisogno di coccole. Ecco qui la mia, sana ed appagante: un bel budino al cioccolato ma molto leggero , senza grassi e pochissimi zuccheri. Pronto in 10 minuti si può mangiare anche tiepido. E’ buonissimo lo stesso.
La ricetta del  BUDINO AL CIOCCOLATO VEGANO CON SCORZETTE DI ARANCE CANDITE


Ingredienti per 4 persone:
Per il budino: 1/2 litro di latte di mandorle, 40 gr di cacao amaro in polvere, 40 gr. di fecola, 40 gr di zucchero di canna 
Per le scorzette di arance candite:  1 arancia naturale non trattata, zucchero di canna
Mescolare  molto bene a secco il cacao con lo zucchero di canna e la fecola; aggiungere un poco di latte di mandorla freddo e mescolare ancora finché tutti i piccoli grumi saranno sciolti. 





Aggiungere il composto al latte che nel frattempo si è aggiunto in un tegame sul fuoco. Mescolando continuamente cuocere a fuoco basso per qualche minuto finché il budino risulti addensato, ma non troppo perché poi nel raffreddarsi diventerà più sodo. 


Preparare ora le SCORZETTE DI ARANCE CANDITE. Lavare con cura le arance ed asciugarle con un canovaccio. Con un coltello inciderle a raggiera in senso verticale; staccare delicatamente la scorza dal frutto facendo attenzione a non romperla. Mettere le scorze di arancia tagliate a listarelle in un pentolino con acqua fredda e per tre volte portarle a bollore, cambiando sempre l'acqua. L'ultima volta lasciarle raffreddare nella propria acqua. 


Sgocciolarle, pesarle ed in un tegame metterle a caramellare a fuoco bassissimo con ugual peso di zucchero di canna ed acqua. Rimettere sul fuoco bassissimo e quando tutto lo sciroppo si sarà asciugato le scorzette di arancia candite sono pronte.  Lasciarle raffreddare, distanziate tra loro, su una griglia. Ora sono pronte per guarnire il nostro BUDINO AL CIOCCOLATO VEGANO ma anche in uno yogurt bianco saranno buonissime. 









Ho guastato questo delizioso dolcetto con una tazza di “Yogi Tea Choco” un delizioso infuso ayurvedico di spezie e aroma di cioccolato.

Buon lavoro e dolce pausa ! Neria Rondelli